Nuova Ferrari SF90 XX: oltre 1000CV

La nuova Ferrari SF90 XX sarà limitata in appena 799 esemplari della Stradale e 599 della Spider. Sfortunatamente, tutti i 1.398 esemplari sono già stati venduti e le consegne inizieranno nel secondo trimestre del prossimo anno.

Questi fortunati clienti avranno un’auto che eredita il motore ibrido plug-in della SF90, quindi un V8 biturbo da 4,0 litri F154FB che lavora insieme a tre motori elettrici. Per la Ferrari SF90 XX, il V8 riceve un aumento di potenza e sviluppa 786 CV (586 kW) e 804 Nm di coppia invece dei 769 CV (574 kW) e 800 Nm della Ferrari SF90 normale.

Secondo Ferrari, ciò è stato possibile grazie alla lucidatura dei condotti di aspirazione e di scarico, all’adozione di nuovi pistoni, alla lavorazione specifica della camera di combustione e all’aumento del rapporto di compressione. Nel frattempo, i motori elettrici – uno tra il motore e il cambio e due sull’asse anteriore – beneficiano di un ulteriore incremento della logica della dinamica del veicolo, per cui ora forniscono fino a 233 CV (229 cv o 171 kW) – da 220 CV (217 cv o 162 kW).

La spinta supplementare dei motori elettrici è disponibile quando l’auto è in modalità Qualifying e si attiva quando il conducente preme l’acceleratore. Può essere utilizzata fino a 30 volte prima che la batteria da 7,9 kWh si esaurisca; l’autonomia completamente elettrica al di fuori della modalità Qualifying rimane di 25 km.

Altre modifiche degne di nota riguardano il cambio a doppia frizione a otto rapporti, ora dotato di una logica di cambiata derivata dalla Daytona SP3, mentre un tubo ridisegnato che collega il plenum di aspirazione all’abitacolo è stato riprogettato per ottenere armoniche più rauche.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Con le modifiche meccaniche, la potenza totale del sistema della Ferrari SF90 XX è di 1.016 CV (747 kW), con un guadagno di 30 CV (22 kW) rispetto alla SF90. La Ferrari dichiara un tempo da 0 a 100 km/h di 2,3 secondi per entrambe le carrozzerie, 0,2 secondi in più rispetto alla gamma SF90, anche se nello sprint da 0 a 200 km/h la Stradale è più veloce con 6,5 secondi rispetto ai 6,7 secondi della Spider. La velocità massima è inferiore, 320 km/h invece di 340 km/h, soprattutto a causa delle modifiche aerodinamiche.

A 250 km/h, la nuova Ferrari SF90 XX offre 530 kg di deportanza, un salto significativo rispetto ai 390 kg della SF90 normale. La chiave di questo risultato è il nuovo alettone posteriore fisso che funziona con lo spoiler attivo ripreso dalla SF90 e che passa dalla modalità a bassa resistenza a quella ad alta deportanza.

Anche lo splitter anteriore è specifico per la Ferrari SF90 XX e di dimensioni maggiori per inviare l’aria al sottoscocca ridisegnato che incorpora un diffusore anteriore più ampio e generatori di vortici. Sul cofano si trovano anche un paio di condotti a S che aspirano l’aria calda dai radiatori anteriori e contribuiscono ad aumentare la deportanza del 20%, oltre a prese d’aria supplementari sui lati che inviano l’aria fredda alla presa d’aria del motore nel contrafforte posteriore.

Anche la disposizione del radiatore a media temperatura che raffredda i componenti elettrici è stata invertita per aumentare l’efficienza e racchiudere una parte del sottoscocca dell’auto, idea ripresa dalla 296 GT3 racer. Anche gli estrattori d’aria per i passaruota fanno parte del pacchetto aerodinamico, insieme a un diffusore posteriore rielaborato che mantiene compatta la scia aerodinamica della vettura.

Naturalmente, ci sono molte tecnologie per garantire la massima dinamica del veicolo, tra cui il debutto del Ferrari Dynamic Enhancer 2.0 e l’aggiunta della centralina ABS Evo dalla 296 GTB. Quest’ultima è dotata della suite 6W-CDS di tre sensori di imbardata che aiuta a leggere con maggiore precisione il comportamento dinamico della vettura e a ottimizzare l’intervento (se necessario) con molta più precisione. Anche i freni più potenti e meglio raffreddati fanno parte dell’arsenale della SF90 XX incentrato sulla pista.


Per un’atmosfera ancora più da auto da corsa, l’abitacolo presenta parti dalle forme più semplici e un’abbondante presenza di fibra di carbonio. L’Alcantara e il tessuto tecnico sono utilizzati anche per specifiche aree di contatto, mentre la moquette è stata completamente eliminata. I sedili in carbonio sono fissi, ma possono essere regolati grazie a materiali di rivestimento elastici integrati, mentre altre modifiche includono una consolle centrale ridotta che vede il selettore del cambio e gli interruttori degli alzacristalli elettrici riposizionati.

Complessivamente, la Ferrari SF90 XX Stradale ha un peso a secco di 1.560 kg, mentre la Spider è più pesante (1.660 kg) grazie al tetto rigido ripiegabile che può essere azionato in 14 secondi a velocità fino a 45 km/h. Rispetto alla SF90 normale, il risparmio di peso è compreso tra 10 e 40 kg.

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