Nuova Lexus LBX 2024: Ibrido in Anteprima

Ecco il primo modello Lexus del segmento B, la Lexus LBX.

In passato il segmento più piccolo in cui Lexus ha mai giocato era il segmento C, prima con l’utilitaria ibrida Lexus CT e più recentemente con il SUV Lexus UX. Costruita sulla nuova piattaforma GA-B (versione Lexus della TNGA-B), la Lexus LBX sarà in vendita nel quarto trimestre del 2023.
La nuova Lexus LBX misura 4.190 mm di lunghezza, 1.825 mm di larghezza e 1.560 mm di altezza, con un passo di 2.580 mm. È più corta di 305 mm rispetto alla Lexus UX, che è lunga 4.495 mm. È anche più stretta di 15 mm rispetto alla UX, ma curiosamente sembra essere più alta di 20 mm rispetto alla Lexus UX, che è alta 1.540 mm. È possibile scegliere tra due modelli di cerchi in lega, uno da 17 pollici con pneumatici 225/60R17 e uno da 18 pollici con pneumatici 225/55R18.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La nuova Lexus LBX sarà disponibile esclusivamente come ibrida e sarà sia in versione a trazione anteriore che a trazione integrale. Sotto il cofano c’è un sistema ibrido basato su un motore a 3 cilindri da 1,5 litri che eroga 134 CV e 185 Nm.
Per adattare la piattaforma TNGA B all’uso di Lexus, sono state implementate tecniche come la saldatura a punti a passo corto e l’uso esteso di adesivi strutturali nelle aree appropriate. Inoltre, gli adesivi strutturali nelle aree più vicine agli occupanti sono stati strategicamente sostituiti con adesivi ad alto smorzamento, riducendo così le vibrazioni nelle gamme ad alta frequenza. Questa significativa riduzione contribuisce a migliorare la stabilità di guida e il comfort di marcia.
Sono state implementate diverse misure intorno al motore, come il posizionamento ottimizzato dei supporti per ridurre al minimo gli urti durante l’avviamento, l’incorporazione di un albero di bilanciamento con il motore per smorzare le vibrazioni del pavimento a basso numero di giri e l’aggiunta di un risonatore al tubo del filtro dell’aria per ridurre il rumore di aspirazione.
Per quanto riguarda l’impianto di scarico, è stato aggiunto un tubo flessibile per ridurre le vibrazioni del motore e la capacità del silenziatore principale è stata aumentata per ridurre il rumore di scarico. Inoltre, aggiungendo un ulteriore strato fonoassorbente al silenziatore interno del cruscotto a due strati e creando una struttura a tre strati, lo spessore e la densità degli strati sono stati ottimizzati, migliorando così le prestazioni di assorbimento e isolamento acustico.

I DETTAGLI LEXUS

Sulla Lexus LBX le vibrazioni sono efficacemente eliminate senza l’uso di materiali pesanti grazie all’incorporazione di un tipo di mastice sigillante ad alto potere smorzante per una parte del pannello del tetto, con il risultato di un abitacolo più silenzioso durante la guida o sotto la pioggia, nonché di un centro di gravità più basso grazie alla riduzione del peso.
Oltre alla rigidità dei giunti, è stata posta attenzione anche alla rigidità periferica in aree chiave. La struttura del cofano che collega le torri delle sospensioni anteriori è stata rielaborata per migliorare la rigidità nei punti di carico. Il rinforzo della struttura del cruscotto ha aumentato la rigidità del piantone dello sterzo e del cruscotto. Ciò ha consentito di ottenere una risposta eccezionale dello sterzo, riducendo al contempo le vibrazioni indesiderate trasmesse attraverso il sistema di sterzo.
La costruzione leggera e l’eccezionale rigidità sono state ottenute grazie al posizionamento strategico dei rinforzi del tetto per ridurre lo spessore complessivo del pannello del tetto. Inoltre, l’uso di alluminio per il cofano e di materiale stampato a caldo di grado 2,0 GPa per il montante centrale, nonché di materiale stampato a caldo di grado 1,8 GPa per il rinforzo del paraurti anteriore, contribuiscono a un elevato livello di prestazioni di sicurezza. L’ottimizzazione delle caratteristiche inerziali, compreso l’abbassamento del centro di gravità, migliora ulteriormente la stabilità di guida.
Le sospensioni anteriori sono dotate di una sospensione MacPherson di nuova concezione con una geometria aggiornata. L’ampio angolo di caster assicura un’eccellente stabilità in rettilineo, sopprime le variazioni di convergenza durante il rollio della scocca e riduce al minimo il sottosterzo. Il risultato è un controllo lineare e sicuro della tenuta del veicolo in curva.

Redazione
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