Nuova Peugeot 208 2024: ultime dal Restyling

Peugeot 208 si avvicina al restyling di metà carriera. Il modello cambierà ma non troppo.
Dal 2019, la 208 e la 2008 condividono la stessa plancia. Logicamente, quella della city car erediterà i progressi applicati al SUV. Il vecchio Leone lascerà il posto al nuovo stemma sull’airbag, mentre la sezione multimediale sarà profondamente aggiornata.
Incalzata dai restyling recentemente applicati alla Renault Clio e alla Opel Corsa, la vettura di Sochaux non dovrebbe tardare a svelare il suo nuovo look, visto che giunge a metà della sua carriera, a quattro anni dal lancio.

Si tratta anche di non lasciare troppo campo libero alla sua sorella maggiore, la Peugeot 2008, anch’essa appena sottoposta a un restyling. Poiché quest’ultima è molto vicina alla city car, sia dal punto di vista tecnico che stilistico, possiamo ipotizzare che il facelift della 208 sarà strettamente derivato da essa.
Peugeot non è certo la migliore in termini di differenziazione della gamma, a differenza di altri attori del gruppo Stellantis. Opel, ad esempio, può permettersi il lusso di avere una carrozzeria molto diversa tra una Corsa e una Mokka, mentre ai loro alter ego di Peugeot è stato chiesto di fare fronte comune su un buon numero di componenti quando i rispettivi modelli sono stati lanciati nel 2019.

In copertina il nuovo rendering di Auto-moto.com che ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.

IL RESTYLING CONSERVATIVO

A ben giardare la Peugeot 208 e la 2008 hanno gli stessi fari e le stesse luci diurne, e persino una plancia identica. Lo stesso vale per la 308 e la 408, e anche per la coppia 3008/5008. Quando queste ultime sono state sottoposte a restyling nel 2020, non sono state trattate allo stesso modo delle cugine Opel e DS. Mentre, sempre in casa Stellantis, la Opel Grandland ha beneficiato di una plancia completamente nuova e la DS 7 ha ricevuto un posteriore completamente ridisegnato. Ingiusto, vi chiederete? Sì, fino a un certo punto, visto che la Peugeot 208 e la 2008 rispetto alla Corsa e alla Mokka stanno vendendo molto di più. È chiaro che Stellantis cerca di ottenere economie di scala sui modelli di successo. In cambio, vengono stanziati budget più consistenti per i veicoli in cerca di una ripresa commerciale.

DATI TECNICI E USCITA

Sono previsti cambiamenti anche sotto il cofano della nuova Peugeot 208, con l’arrivo di nuovo motore a benzina PureTech micro-ibrida da 48V che svilupperà 100 e 136 CV, a seconda della versione. Inoltre, il motore elettrico di nuova generazione aumenterà la sua potenza fino a 156 CV, rispetto ai 136 CV attuali, mentre la chimica della batteria sarà aggiornata per garantire il superamento dei 400 km di autonomia WLTP.
La nuova Peugeot 208 restyling dovrebbe fare la sua prima apparizione nell’estate del 2023, per poi essere messa in vendita probabilmente in autunno, a un prezzo che purtroppo dovrebbe salire ancora una volta a circa 20.000 euro per il modello base, come previsto dall’inflazione galoppante degli ultimi anni.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version