Ford Tourneo Connect Active 122CV: Prova su Strada

Il nuovo Ford Tourneo Connect è uno di quei modelli che non passano certo inosservati.

Il design è quello da veicolo commerciale e non a caso è stato sviluppato da Ford insieme a Volkswagen condividendo infatti la piattaforma MQB Evo alla base dell’ultima generazione del Volkswagen Caddy
Parlando di dimensioni il Ford Tourneo Connect offre veramente tanto spazio all’interno dell’abitacolo complici gli ingombri esterni che non sono propriamente dei più ridotti. Protagonista di questa prova su strada la versione a passo lungo che misura 1 metro e 86 cm di larghezza, è lunga 4 m e 85 cm (contro i 4 metri e 51 cm della versione a passo corto) per un altezza di 1 metro 83. 
L’allestimento Active si caratterizza per una serie di dettagli specifici quali i passaruota con finitura in plastica rinforzata lo splitter anteriore dedicato e il paraurti posteriore specifico tutti elementi che conferiscono un look decisamente vocato al fuoristrada. 

FORD TOURNEO CONNECT SU STRADA

Sotto il cofano il motore è il diesel 2.0 ecoblue da 122 cavalli e 260 Newton per metro di coppia disponibile anche la versione a trazione integrale, in quel caso l’abbinamento è al 1.5 Turbo a benzina, il diesel si rivela un’ottima motorizzazione capace di spingere al meglio massa ed ingombri di questo Ford Tourneo Connect complice l’ottimo cambio manuale. Il selettore a sei rapporti propone innesti precisi e la dinamica di guida è decisamente buona sia in urbano che in extraurbano dove raggiungiamo una velocità massima di 180 Km/h e uno scatto 0-100 coperto in 12 secondi,

In generale la dinamica di guida della nuovo Ford Tourneo Connect è molto positiva lo sterzo direziona al meglio la massa anche se sicuramente c’è un grande tema legato al rollio reso gestibile grazie all’ottimo apporto delle sospensioni. Queste adottano un McPerson all’anteriore e un multilink al posteriore in ottima sinergia con i cerchi in lega da 17 pollici.

Parlando di consumi la mia media è stata di 6 litri su 100 Km. Si tratta sicuramente di un dato migliorabile un ottimo risultato considerato che non ho prestato molta attenzione al tema.

GLI INTERNI

L’abitacolo di Ford Tourneo Connect si presenta estremamente tecnologico, volendo si può avere anche il quadro strumenti completamente digitale. Al centro della plancia trova posto lo schermo da 8,25 pollici per il sistema di infotainment ma volendo optional si può avere anche il generoso schermo da 10 pollici con la navigazione con messa in rete e tanti servizi utili che ci permettono di sfruttare al meglio questo veicolo vocato sicuramente al viaggio. 
Non manca il mirroring Apple carplay e Android auto wireless. Ci sono tantissimi slot per la ricarica USB dei dispositivi tecnologici, non manca la piastra per la ricarica wireless dello smartphone. 
Il punto di forza del nuovo Ford Tourneo Connect è indubbiamente l’abitabilità interna che è decisamente esagerata, nel caso della versione, passo lungo la capienza del bagagliaio raggiunge 3100 litri con i sedili posteriori che possono essere ripiegati in disposizione 40-60. 
Capitolo prezzi il nuovo Ford Tourneo Connect ha un listino che attacca a 30.500€ per l’allestimento entry-level Titanium saliamo a circa 29.000€ per l’allestimento Active che diventano 36.000€ per portarci a casa il veicolo così come provato in questo test. A non convincere è la presenza di tantissime dotazione a pagamento come le porte automatiche, i fanali posteriori full led così come si pagano a parte le telecamere e i fari anteriori full led che arrivano con l’X Pack da 1000€ (di serie sull’allestimento Sport). 

Antonio Elia Migliozzi
Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
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