Suzuki Jimny diventa Jeep Cherokee: il tuning estremo

La forma squadrata e le proporzioni da fuoristrada senza tempo del Suzuki Jimny lo rendono il candidato perfetto per il tuning. Questo spiega l’ampia gamma di opzioni disponibili per il piccolo 4×4 in Giappone, l’ultima delle quali è un bodykit in stile Jeep Cherokee XJ di un’azienda chiamata Marvelous.
Il nome del tuner è azzeccato, perché il veicolo ha un aspetto fantastico, come nel caso della maggior parte dei Suzukk Jimny modificati che impersonano fuoristrada iconici come il Defender o la Mercedes Classe G. Come i modelli citati, anche la Jeep Cherokee XJ, venduta negli Stati Uniti tra il 1983 e il 2001, ha un carattere simile alla Suzuki Jimny in termini di design esterno, il che giustifica il trapianto di faccia.
Il pezzo forte è ovviamente il nuovo frontale che combina una griglia a sei feritoie (molto simile al design a sette feritoie brevettato da Jeep) con fari quadrati e indicatori di direzione separati. Il kit comprende anche nuovi paraurti anteriori e posteriori con finitura in plastica non verniciata e, come optional, ampie estensioni dei parafanghi in tinta con la carrozzeria che ricordano la Wrangler. Immaginiamo che le modifiche esterne saranno compatibili anche con la Suzuki Jimny a 5 porte, grazie all’uso di parti dai modelli a tre porte.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Il kit di rialzo delle sospensioni aumenta l’altezza da terra di 38 mm nella versione stretta o di 76 mm nella versione larga. Per una maggiore abilità in fuoristrada è abbinato a un nuovo set di cerchi in lega aftermarket con pneumatici Yokohama Mud/Terrain più aderenti.
Nonostante i tubi di scarico quadrupli in uno degli esemplari esposti al Nagoya Auto Festival 2023, non ci sono cambiamenti sotto il cofano. Ciò significa che il Jimny mantiene il consueto motore a quattro cilindri da 1,5 litri aspirato naturalmente che eroga 102 CV (75 kW) nella Sierra con specifiche JDM, oppure il motore a tre cilindri da 658 cc turbocompresso che eroga 63 CV (47 kW) nel modello di base.
Marvelous, che ha sede nella città di Yonago in Giappone, ha già iniziato ad accettare gli ordini per il kit. Se si desidera ordinare i componenti separatamente, sono necessari 179.600 ¥ (1.364 $) per la griglia/fari, 67.700 ¥ (514 $) per il paraurti anteriore, 69.600 ¥ (529 $) per il paraurti posteriore e 103.600 ¥ (787 $) per i parafanghi larghi. Se si desidera un’auto completa di tutte le modifiche, compresi bodykit, ruote, pneumatici e sospensioni, la versione stretta costa 2,33 milioni di yen (17.693 dollari), mentre la versione larga più alta ha un prezzo di 2,69 milioni di yen (20.426 dollari).

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