Nuova Ferrari Purosangue 2023: Dati Tecnici e Uscita

La Ferrari Purosangue 2023 potrebbe arrivare in ritardo alla festa dei SUV di lusso, ma con il suo stile ispirato alla Roma, il suo V12 anteriore e la sua velocità massima di 310 km/h, sembra che sia valsa la pena aspettare.
E che attesa. Ci sono voluti 75 anni prima che la Ferrari producesse la sua prima quattro porte di serie, un’auto che andrà a scontrarsi con le versioni più costose di Aston Martin DBX, Lamborghini Urus, Bentley Bentayga e Rolls Royce Cullinan. Solo McLaren è stata più lenta nell’abbracciare le mutevoli tendenze del mercato.

La Ferrari Purosangue 2023 ha spazio per una famiglia, porte posteriori incernierate, un pratico portellone apribile per i bagagli e la trazione integrale per poter essere utilizzata tutto l’anno. E a differenza dei rivali che hanno scelto di costruire vetture a forma di SUV, la Ferrari ha optato per uno stile di carrozzeria da crossover che si erge a un modesto 1.589 mm da terra. Questo potrebbe significare che cede un po’ di spazio alla testa dei suoi rivali, ma consente anche uno stile più elegante e un centro di gravità più basso (aiutato da un pannello del tetto in carbonio) che dovrebbe produrre vantaggi in termini di maneggevolezza.
Il design esterno della carrozzeria in alluminio da 4.973 mm si ispira molto all’elegante coupé Roma della Ferrari. La linea di cintura, la forma del pannello del diffusore posteriore che ospita i terminali di scarico quadrupli e i trattamenti dei fari anteriori e posteriori sono tutti elementi che riprendono il design della vettura a due porte e conferiscono alla Purosangue un’estetica elegante che non ha nulla da invidiare alle vetture concorrenti. A distinguerla da tutte le rivali, a parte la Rolls Royce Cullinan, sono anche le porte incernierate posteriormente, mentre l’insolito rivestimento “flottante” dei passaruota ci offre una nuova interpretazione delle estensioni degli archi e fa sì che anche i cerchi anteriori da 22 pollici e posteriori da 23 pollici non sembrino goffamente grandi.

Ma il punto in cui la Purosangue cerca di affermare la propria superiorità rispetto agli altri SUV di lusso è sotto il lungo cofano. I motori V6, V8 e l’alimentazione ibrida arriveranno probabilmente in un secondo momento, ma il modello di lancio è dotato di un V12 da 6,5 litri ad aspirazione naturale che sviluppa 725 CV e 716 Nm di coppia e gira a 8.250 giri/min. È abbinato a un sistema di trazione integrale tramite una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti montata sul retro, proprio come sulle vetture GT della Ferrari, e contribuisce a dare alla Purosangue un’impressionante distribuzione dei pesi 49 : 51, anteriore : posteriore.

La DBX707 di Aston Martin si avvicina per potenza 700 CV ma non ha un V12. Nemmeno la nuova Lamborghini Urus Performante, che eroga solo 657 CV. La Bentley Bentagya è disponibile con un W12, ma può erogare solo 635 CV e non sarà altrettanto agile. Inoltre, tutte e tre si affidano a turbocompressori che disturbano il rumore e la risposta per erogare la loro potenza.

Detto questo, sia la DBX che la Urus dichiarano di poter eguagliare il tempo di 3,3 secondi da 0 a 100 km/h della Purosangue e, sebbene la Lambo esaurisca i suoi effetti a 306 km/h, la Aston è in grado di tenere il passo della Ferrari alle sue 310 km/h di velocità massima.

Sebbene questa non sia la prima auto a trazione integrale della Ferrari, è la prima a essere dotata di controllo della pendenza, cosa che sarebbe sembrata inimmaginabile 20 anni fa. È anche la prima Ferrari a disporre di un controllo attivo del rollio. Le barre antirollio attive sono diventate una consuetudine sulle auto di lusso di grandi dimensioni, ma la Ferrari ottiene il controllo del rollio attraverso l’uso di ammortizzatori Multimatic a valvole elicoidali a controllo elettronico. Questo dovrebbe aiutare l’articolazione dell’asse su terreni irregolari e irrigidire il telaio per la guida ad alta velocità. Ma non possono alzare l’altezza di marcia (è fissata a 183 mm), il che limiterà le sue capacità fuoristradistiche, e non possiamo essere gli unici a notare che le informazioni stampa della Ferrari non contengono un tempo sul giro di Fiorano.

La Ferrari Purosangue è un tipo di Ferrari molto diverso, che ci offre un altro design interno differente. Mentre altre case automobilistiche, come la Porsche, tendono a dare alle loro auto cruscotti molto simili, la Ferrari sembra cambiare rotta da un’auto all’altra. Così, mentre all’esterno la Purosangue può assomigliare vagamente a una Roma, all’interno è molto diversa, assomigliando più a metà degli interni di una 296 GTB che si rispecchiano nell’altro lato dell’abitacolo. Non c’è un grande touchscreen centrale: al contrario, sia il guidatore che il passeggero hanno il loro grande schermo.

La Ferrari non ha rivelato i prezzi della Purosangue, ma è probabile che il prezzo si avvicini ai 400.000 €, rendendola sostanzialmente più costosa della maggior parte degli altri SUV per supercar presenti sul mercato. Vi piace l’ingresso della Ferrari nel settore dei fuoristrada di lusso? Lasciate un commento e fateci sapere.

Redazione
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