Ford lancia i fari full LED intelligenti

La tecnologia Head-up display consente ai conducenti di continuare a guardare attraverso il parabrezza monitorando la velocità, gli incroci e altri dati importanti. Ma l’ultima versione della tecnologia HUD di Ford non proietta informazioni come i segnali stradali, sul tratto di vetro davanti al guidatore, bensì sulla strada che si estende davanti a lui.

Ford sta lavorando a una nuova generazione di fari a LED in grado di fornire indicazioni e mostrare i limiti di velocità proiettandoli sulla superficie stradale. L’azienda sostiene inoltre che la tecnologia potrebbe essere utilizzata per aiutare coloro che si trovano all’esterno dell’auto, come i pedoni, illuminando gli attraversamenti o aiutando i conducenti a sterzare intorno ai ciclisti, assicurandosi che l’auto non passi troppo vicino.

Tra le altre informazioni utili che potrebbero essere trasmesse sulla strada ci sono i dati meteorologici, come il simbolo di un fiocco di neve quando le strade potrebbero essere ghiacciate, i dati sul traffico e le guide per aiutare gli automobilisti a valutare se un parcheggio è abbastanza grande prima di tentare di infilare l’auto.

SICUREZZA AL CENTRO

“Quello che è iniziato come un gioco con un proiettore e una parete vuota potrebbe portare le tecnologie di illuminazione a un livello completamente nuovo. Il conducente potrebbe ottenere informazioni essenziali senza dover mai distogliere lo sguardo dalla strada”, ha dichiarato Lars Junker, responsabile delle funzioni e del software dei sistemi avanzati di assistenza alla guida di Ford Europa.

Non è la prima volta che vediamo questo tipo di tecnologia. Mercedes ha presentato un sistema simile, chiamato Digital Light, nel 2016, e ora è possibile ordinarne una versione di produzione su diverse auto Benz, tra cui la Classe C 2022 in alcuni mercati. La versione Mercedes non proietta segnali stradali specifici, ma simboli di avvertimento se, ad esempio, si sta tentando di entrare in una strada a senso unico nella direzione sbagliata, o si sta per tamponare l’auto che ci precede, e può aiutare a richiamare l’attenzione sui pedoni presenti sulla strada.

Ma mentre il sistema Mercedes è già in vendita, Ford sottolinea che la sua versione della tecnologia è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non essere disponibile in tutti i mercati del mondo a causa delle diverse normative.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version