Nio ES7 2022: il SUV elettrico Made in Cina

Nio ha aggiunto un altro SUV elettrico alla sua gamma con il debutto dell’ES7, che prende posto tra gli attuali ES6 ed ES8. Anche questi ultimi due modelli, insieme all’EC6, riceveranno aggiornamenti per il model year 2022, ma di questo parleremo più avanti.

Con un prezzo a partire da 468.000 yuan in Cina, la Nio ES7 è dotata di un motore elettrico anteriore da 245 CV (180 kW) e di un motore elettrico posteriore da 408 CV (300 kW). Insieme, forniscono la trazione integrale e una potenza totale del sistema di 653 CV (643 CV o 480 kW) e 850 Nm di coppia, rendendo la Nio ES7 il SUV più potente mai prodotto dall’azienda. Queste potenze corrispondono a quelle dell’ET7, e la ES7 sprinta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi in modalità Sport+.

Al prezzo di partenza indicato, il sistema di trazione elettrica dell’ES7 è dotato di un modulo di potenza al carburo di silicio (SiC) e di una batteria Standard Range con una capacità energetica di 75 kWh, che secondo Nio garantirà un’autonomia classificata CLTC compresa tra 450 e 485 km. Con il BaaS (battery-as-a-service), il prezzo pre-sovvenzione per l’ES7 con la batteria standard scende a 398.000 yuan.

AUTONOMIA IN ELETTRICO

La Nio ES7 è disponibile anche con una batteria Long Range da 100 kWh per un’autonomia maggiore, compresa tra 575 e 620 km.

Nio offre anche una extended range da 150 kWh, in grado di percorrere 930 km, ma per il momento non è stato reso noto il prezzo di questa versione.

Tutti e tre i pacchi batteria possono essere ricaricati tramite una wallbox domestica, una stazione di ricarica pubblica o scambiandoli con un’unità appena caricata in una delle 1.000 stazioni Nio Power Swap. L’azienda non ha fornito i tempi di ricarica, anche se ha fatto notare che l’ES7 supporta il vehicle-to-load (V2L) con una potenza massima di 3,3 kW.

Nio sottolinea inoltre che l’ES7 è uno dei primi veicoli certificati in Cina in grado di trainare una roulotte o un rimorchio. Il gancio di traino elettrico opzionale ha una capacità di traino massima di 2.000 kg e, insieme al sistema V2L, la casa automobilistica afferma che la sua creazione è adatta a chi ama la vita all’aria aperta e il campeggio.

Per quanto riguarda la potenza di arresto, il SUV è dotato di un impianto frenante piuttosto robusto con pinze Brembo a quattro pistoncini all’anteriore che contribuiscono a portarlo a un punto morto (da 100 km/h) in 33,9 metri. Le sospensioni pneumatiche con controllo dinamico dello smorzamento sono di serie sulla ES7, che utilizza doppi quadrilateri all’anteriore e un assetto multilink al posteriore; sono inclusi anche il torque vectoring delle ruote e un sistema antirollio.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version