Nuovo Lexus RX 2022: Motori, Allestimenti, Uscita

Ecco la quinta generazione di Lexus RX. Modello centrale della gamma della casa automobilistica di lusso, il nuovissimo SUV sostituisce il suo predecessore AL20, in circolazione dal 2015, portando con sé una significativa revisione del design e una gamma di propulsori elettrificati per realizzare la visione “Lexus Electrified”.

Costruito sulla piattaforma TNGA (GA-K), utilizzata anche per le ultime NX, ES e altri modelli Toyota, l’RX mantiene la stessa lunghezza complessiva di 4.890 mm del modello precedente, anche se il passo è cresciuto a 2.850 mm (+60 mm). Il SUV è anche più largo di prima, con 1.920 mm (+25 mm), mentre l’altezza è stata ridotta a 1.695 mm (-10 mm).

La casa automobilistica afferma che il passaggio alla piattaforma GA-K ha comportato anche un abbassamento del baricentro di 15 mm e carreggiate più larghe (+15 mm all’anteriore e +45 mm al posteriore), che riducono il momento d’inerzia.

LA NUOVA PIATTAFORMA

Come in precedenza, si trovano ancora i montanti MacPherson all’anteriore e una sospensione multi-link di nuova concezione al posteriore. Questi componenti sono posizionati in modo ottimale per creare uno spazio interno più ampio, mentre gli ammortizzatori sono dotati di valvole oscillanti per garantire la forza di smorzamento a partire da regimi molto bassi – le sospensioni adattive variabili (AVS) sono di serie sui modelli F Sport.

Inoltre, i punti di montaggio della sospensione posteriore e i punti di montaggio dei suoi componenti sono stati altamente rinforzati utilizzando saldatura a passo corto, saldatura a vite laser e adesivi strutturali, creando un telaio rigido ad alta torsione della scocca posteriore. Per una risposta più lineare dello sterzo, per il supporto dello sterzo è stato utilizzato alluminio pressofuso altamente rigido.

Oltre a essere più rigida, la piattaforma GA-K rende la nuova Lexua RX più leggera di 90 kg rispetto al modello precedente. Tra i punti salienti, i parafanghi anteriori sono ora in alluminio, mentre i montanti B sono realizzati in acciaio stampato a caldo di classe 2 GPa (gigapascal); la casa automobilistica dichiara che quest’ultimo è un primato mondiale in termini di sicurezza e riduzione del peso.

Il nuovo telaio è abbinato a una carrozzeria progettata secondo il concetto di “Alluring x Verve”, che “esprime una presenza accattivante e seducente e un potente senso dello spirito”, ha dichiarato Lexus. Inoltre, il design serve a mettere in evidenza la tecnologia Direct4 dell’azienda, di cui parleremo più avanti.

La griglia a clessidra è stata a lungo un simbolo di Lexus, ma per la nuova RX, l’azienda ha dichiarato che il design è ora espresso come una massa tridimensionale, evolvendosi in qualcosa chiamato corpo a fuso.

La nuova identità Lexus, come viene definita, è qualcosa che abbiamo già visto sulla RZ e conferisce alla RX un aspetto altamente emotivo. C’è ancora una griglia a fuso prominente, anche se sembra essere un po’ più piccola e meno appuntita di prima.

I MOTORI

La nuova Lexus RX sarà offerta con i motori della famiglia Toyota Dynamic Force, con l’abbandono del V6 da 3,5 litri. In testa alla gamma c’è la RX 500h F Sport Performance, dotata del già citato sistema Direct4, che vede un motore elettrico montato posteriormente (denominato eAxle) lavorare insieme a un motore turbo a benzina a quattro cilindri da 2,4 litri T24A-FTS.

Il motore è dotato di un proprio sistema ibrido parallelo ed è accoppiato a un cambio automatico a sei rapporti anziché a un e-CVT, tipico dei motori ibridi Toyota. In funzione, il motore aziona le ruote anteriori mentre il motore elettrico si occupa di quelle posteriori, garantendo una trazione integrale e una potenza totale del sistema di 373 CV e 550 Nm di coppia.

Il modello successivo è l’ibrido plug-in RX 450h+ – una novità assoluta per il modello – che monta un quattro cilindri A25A-FXS da 2,5 litri ad aspirazione naturale, un e-CVT, una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh e motori elettrici anteriori (180 CV/134 kW) e posteriori (54 CV/40 kW).

Questa configurazione è utilizzata anche dalla NX 450h+ e dalla RAV4 Prime, mentre nella RX 450h+ l’A25A-FXS eroga 185 CV e 227 Nm. Insieme ai motori elettrici, questa variante ha una potenza combinata di 309 CV.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version