Mercato Auto: in Europa VW davanti a Stellantis

Il gruppo VW è riuscito a superare di poco Stellantis in Europa per tutto il 2021, mantenendo il suo titolo di casa automobilistica più venduta della regione.

La casa automobilistica tedesca ha venduto un totale di 3.158.559 veicoli in tutta Europa lo scorso anno. Un dato leggermente superiore alle 3.081.590 vendite di Stellantis secondo i numeri svelati da Dataforce. I paesi considerati come parte dell’Europa in questi risultati di vendita consistono nelle 27 nazioni dell’Unione Europea, così come Regno Unito, Svizzera, Norvegia e Islanda.

Questa non è la prima volta che il gruppo VW supera per un pelo Stellantis. Nel 2020, la società ha venduto 3.256.865 veicoli rispetto ai 3.058.064 riportati da Stellantis. È interessante notare che se Stellantis fosse esistito nel 2019, avrebbe superato il gruppo VW con 4.174.868 vendite rispetto a 4.119.887.

STELLANTIS PERDE CONTRO VW

C’è, tuttavia, un segmento di mercato in cui Stellantis ha battuto VW. Durante il 2021, l’azienda ha venduto 643.793 veicoli commerciali leggeri, significativamente più dei 208.303 venduti dal Gruppo VW. Le vendite di autovetture del Gruppo VW, invece, sono state particolarmente forti con 2.950.256 unità vendute rispetto alle 2.437.979 di Stellantis.

La terza casa automobilistica più venduta in Europa lo scorso anno è stata l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi con 1.788.266 unità. È stata seguita da Hyundai e Kia con 1.020.686 vendite combinate. Altri top seller sono stati Ford, Daimler, BMW e Toyota, in quest’ordine.

Tutte le case automobilistiche sono state colpite da carenze di pezzi di ricambio per tutto il 2021, in particolare di semiconduttori, con un impatto sulle vendite e sulle cifre di consegna in tutto il settore. Il gruppo VW è stato colpito particolarmente duramente con le sue vendite che sono scese al loro livello più basso in 10 anni.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version