Le Auto più veloci del mondo: la Classifica!

Dal 2006, Car and Drive ha preso una serie di auto ad alte prestazioni e le ha messe alla prova in uno dei circuiti più impegnativi d’America, il Virginia International Raceway (VIR). Ecco la classifica delle auto più veloci del mondo alla prova del Lightning Lap. Quest’anno, la Mercedes-AMG GT Black Series 2021 ha ottenuto il massimo dei voti nella competizione.

Il test di quest’anno ha visto 21 concorrenti in lizza per gli onori del giro più veloce sulla pista lunga 6,5 km al confine con il North Carolina. Nel primo anno, nessuna delle auto testate è stata in grado di finire il giro in meno di tre minuti. Quest’anno, quasi la metà del campo lo ha fatto.

Il vincitore per il 2021 è il secondo più veloce che Car and Driver abbia mai testato arrivando appena sotto la McLaren Senna da molti milioni di dollari che ha completato il giro in 2:34.9 mentre la Mercedes-AMG GT Black Series ha gestito un impressionante 2:37.0.

LA CLASSIFICA DA URLO

Alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri con un manovellismo piatto, la Mercedes produce 730 CV (537 kW) e 800 Nm di coppia. Di conseguenza, è anche un’auto incredibilmente veloce sul Nurburgring in Germania, completando un giro in 6:48.05.

Ma non sono state solo le auto di alto livello a impressionare quest’anno. La Honda Civic Type R Limited Edition del 2021 è diventata il veicolo a trazione anteriore più veloce mai testata in pista. Il suo tempo di 3:00.7 l’ha aiutata a battere la Mini John Cooper Works GP del 2020 che ha stabilito il record sul giro proprio l’anno scorso.

Porsche, nel frattempo, ha stabilito due nuovi record, ma non con le sue auto sportive. La Panamera Turbo S è diventata la berlina più veloce mai testata da Car and Driver in pista. Il suo tempo di 2:47.8 l’ha aiutata a battere il precedente detentore del record, la Mercedes-AMG GT63 S del 2019. Il tempo di 2:52.6 del 2022 Porsche Cayenne Turbo GT, nel frattempo, lo rende il SUV più veloce nella storia del Lightning Lap, battendo la Lamborghini Urus.

Tutti i risultati, organizzati per fascia di prezzo, sono elencati qui sotto. Puoi leggere l’analisi completa di Car and Driver sul suo sito web o nel numero di febbraio/marzo 2022 della rivista.

LL1: Fino a 34.999 dollari

2022 Toyota GR86 Premium – 3:11.8
2022 Subaru BRZ Limited – 3:12.4

LL2: Da $35,000 a $64,999

2021 Ford Mustang Mach 1 – 2:51.4
2021 Honda Civic Type R Limited Edition – 3:00.7
2022 BMW M240i xDrive – 3:03.0
2022 Volkswagen Golf R – 3:04.3
2022 Lexus IS500 F Sport Performance – 3:04.9
2021 Acura TLX Type S SH-AWD – 3:06.7
2022 Volkswagen Golf GTI Autobahn – 3:12.1

LL3: Da 65.000 a 124.999 dollari

2022 Cadillac CT5-V Blackwing – 2:49.4
2022 BMW M3 Competition xDrive – 2:53.5
2022 Cadillac CT4-V Blackwing – 2:55.6
2021 BMW X5 M Competition – 3:00.5
2020 Audi RS Q8 – 3:02.2
2022 BMW X4M Competizione – 3:02.9

LL4: Da $125,000 a $249,999

2022 Porsche 911 GT3 – 2:40.6
2021 Porsche Panamera Turbo S – 2:47.8
2022 BMW M5 CS – 2:50.3
2022 Porsche Cayenne Turbo GT Coupé – 2:52.6

LL5: Da $250,000 e oltre

2021 Mercedes-AMG GT Black Series – 2:37.0
2022 Bentley Continental GT Speed – 2:56.2