La nuova Fiat 500XL al posto della X e della L?

Dopo aver lanciato la nuova generazione della 500 all’inizio di quest’anno, Fiat sta ripensando alla gamma.

Il brand sta ora valutando la possibilità di eliminare la MPV 500L e il SUV 500X, che sono in circolazione rispettivamente dal 2012 e dal 2014, e si basano sulla stessa piattaforma del Jeep Renegade.

Il piano è allo studio come ha confermato il capo dell’azienda, Olivier Francois, che ha parlato con AutoExpress. Secondo Francois, i due modelli potrebbero essere sostituiti da un unico modello, che potrebbe essere chiamato 500XL.

Dopo aver lanciato la nuova generazione 500 all'inizio di quest'anno, Fiat sta ora valutando la possibilità di ritirare il minivan 500L e il SUV 500X, che sono in circolazione rispettivamente dal 2012 e dal 2014, e si basano sulla stessa piattaforma del Jeep Renegade.  Il piano di rimpasto non li lascerà senza un'alternativa più spaziosa rispetto ai popolari supermini, secondo il capo dell'azienda, Olivier Francois, che ha parlato con AutoExpress. Secondo Francois, i due modelli potrebbero essere sostituiti da un unico modello, che potrebbe essere chiamato 500XL.  Vedi anche: Com'è questo studio di tributo alla Fiat Coupé del 2022 come successore dell'originale di Bangle?  "Dobbiamo pensare alla prossima generazione con lo stesso approccio al consumatore che ha molto senso in una versione tutta elettrica, con una carrozzeria ovviamente più attuale e di moda", ha detto Francois. "Stiamo pensando che forse un mix di X e L è la strada da seguire, alla fine della giornata. Ma non è per il futuro prossimo - e quando dico vicino, intendo dire non entro la fine di quest'anno, di sicuro".  In poche parole, questo significa che il successore della 500X e della 500L sarà un crossover di qualche tipo, con un'elevata altezza da terra e molto spazio all'interno. In strada si dice che sfoggerà un front end ispirato alla 500 2020 nel tentativo di legarlo alla utilitaria elettrica. Non ci sorprenderemmo se i due modelli condividessero la maggior parte delle loro caratteristiche tecniche.  A questo proposito, la Fiat sta anche progettando un crossover più grande, che potrebbe assumere la Nissan Qashqai & co. Potrebbe far parte della famiglia Tipo di prossima generazione, anche se non si sa ancora se si lancerà a fianco dei normali stili di carrozzeria del modello compatto, che potrebbe includere una variante di proprietà a scacchiera per andare dopo la Kia XCeed, o se ritirerà completamente la linea Tipo.  Non dimentichiamo che la Fiat ha approvato anche un altro modello per la produzione, che è stato presentato in anteprima dalla Centoventi Concept elettrica al Salone di Ginevra dello scorso anno.

“Dobbiamo pensare alla prossima generazione con lo stesso approccio al consumatore con una versione tutta elettrica, con una carrozzeria ovviamente più attuale e di moda”, ha detto Francois. “Stiamo pensando che forse un mix di X e L è la strada da seguire. Ma non è per il futuro prossimo – e quando dico prossimo, intendo dire non entro la fine di quest’anno, di sicuro”.

In poche parole, questo significa che il successore della 500X e della 500L sarà un crossover con un’elevata altezza da terra e molto spazio all’interno. Il nuovo modello sfoggerà un frontale ispirato alla nuova Fiat 500 2020 che ispirerà il resto della gamma 500. Non ci sorprenderemmo se i due modelli condividessero la maggior parte delle loro caratteristiche tecniche.

A questo proposito, la Fiat sta anche progettando un crossover più grande, che potrebbe attaccare direttamente le rivali come Volkswagen Tiguan e Nissan Qashqai.

Si parla anche di un nuovo modello che potrebbe far parte della famiglia Tipo di prossima generazione. La gamma Tipo potrebbe includere una variante “alta” per sfidare le rivali come la Kia XCeed.

Non dimentichiamo che la Fiat ha approvato anche un altro modello che è stato anticipato dalla concept elettrica Centoventi al Salone di Ginevra dello scorso anno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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