Lotus Evija 2020, ecco i segreti della Supercar da urlo

La nuova hypercar elettrica Lotus Evija continua a far parlare di se. Il capo dell’aerodinamica di casa Lotus, Richard Hill, ha detto che le prestazioni aerodinamiche della Evija, se paragonate alle normali auto sportive, sono come “paragonare un jet da combattimento a un aquilone per bambini”.

Hill ha spiegato che mentre le auto normali devono “fare un buco nell’aria” e hanno quel flusso d’aria spostato intorno al corpo. La forma unica della Lotus Evija le permette letteralmente di “respirare” l’aria. “La parte anteriore si comporta come una bocca; ingerisce l’aria, ne succhia ogni chilogrammo di valore ( la deportanza), poi la esala attraverso la parte posteriore, ha detto.

L’enorme splitter anteriore è progettato in tre sezioni, in quanto l’area centrale più grande fornisce aria per raffreddare il pacco batteria (posizionato centralmente nell’auto, dietro i due sedili), mentre le bocchette laterali più piccole raffreddano il motore elettrico anteriore. Lo splitter riduce al minimo anche il flusso d’aria sotto il corpo, riducendo così la resistenza e la portanza, ma genera comunque un po’ di deportanza.

Poi ci sono gli elementi dell’aerodinamica attiva, con l’ala posteriore che si solleva quando necessario per fornire ulteriore deportanza per la stabilità a velocità più elevate. L’alettone ha anche un sistema dispiegabile che fa andare più veloce l’auto per un breve periodo.

Al momento del lancio, la Lotus Evija sarà la prima auto del brand con un telaio interamente in fibra di carbonio. Questo dovrebbe renderla la supercar elettrica più leggera del mondo e, insieme all’aerodinamica, la renderà anche una delle più performanti. Ulteriori dati sull’aerodinamica saranno resi noti nel corso di quest’anno, quando saranno completati i test finali.

Richard Hill lavora in Lotus dal 1986 e ha collaborato a lungo con vari progettisti di esterni per ogni auto che la casa automobilistica britannica ha introdotto. L’ingegnere, a capo dell’aerodinamica e della gestione termica di Lotus, oltre a sviluppare le prestazioni aerodinamiche, sovrintende anche a tutti i sistemi di raffreddamento del veicolo, di ventilazione dell’abitacolo e di gestione termica.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE