La Classifica ADAC della Qualità: ecco le Migliori Auto

Se volete sapere qualcosa sulla qualità tecnica di un’auto dovete consultare quante più fonti possibili. Oltre ai forum su Internet, alle prove su strada e alle classifiche le statistiche di guasto dei club automobilistici sono un pezzo importante del puzzle. L’ADAC ha pubblicato le relazioni sugli incidenti dell’anno scorso e ha nominato i modelli più affidabili. Una panoramica.

Nelle sue statistiche, il club automobilistico tedesco ha valutato circa 3,8 milioni di guasti su 113 modelli di 25 marche. Il club ha valutato i modelli nominando i suoi top e flop, pur tra qualche sorpresa.

Tra le auto più piccole, la Toyota Aygo ha ottenuto il punteggio migliore. Anche tra le auto con dieci anni di vita, solo poco meno di 9 su 1.000 veicoli hanno avuto bisogno dell’aiuto di un carroattrezzi. Anche la Volkswagen Fox, già abbastanza vecchia, si è dimostrata resistente con un rapporto di guasto di 22 esemplari ogni 1.000 registrazioni. La catena di distribuzione e la bobina di accensione sono tra i suoi punti deboli.

Nella parte bassa della classifica dei guasti si trovano le Smart Fortwo e le Smart Forfour costruite nel 2015 e nel 2016 e la Fiat 500 (2014 – 2015).

Undici piccole auto vanno particolarmente bene, compresi modelli più costosi come l’Audi A1 e la Mini, ma anche low cost come la Fiat Punto, la Citroen C3 e la Mitsubishi Space Star.

Anche piccoli SUV come Peugeot 2008, Renault Captur, Mazda CX-3 e Suzuki Vitara raramente hanno avuto bisogno di aiuto. Tra i modelli affidabili troviamo anche Honda Jazz e Toyota Yaris.

Nell’elenco dei guasti più comuni, molti modelli hanno problemi con l’accensione.

CITYCAR VS COMPATTE

La Space Star è l’auto più importante di Mitsubishi in Germania e non ha deluso le aspettative. La piccola auto giapponese è economica, ma si comporta bene nelle statistiche di guasto.

Molto peggio la Hyundai i20, soprattutto se prodotta tra il 2011 e il 2014. Fino a 47 difetti ogni 1.000 immatricolazioni.

Nella classe delle compatte la competizione in testa è serrata. I modelli dei costruttori tedeschi, in particolare, sono numerosi, ci sono le vetture premium di Audi (A3, Q3), BMW (1, 2, X1) e Mercedes (CLA, GLA, Classe A e B). A loro si aggiungono la Volkswagen Maggiolino e la Skoda Rapid, che è dotata delle tecnologie delle VW Golf e il Polo. La Mitsubishi ASX e la Hyundai Tucson sono gli unici modelli originali importati che si collocano tra i modelli di punta del segmento.

Affollata anche la classifica dei modelli flop secondo ADAC. Questa comprende Nissan Qashqai (2016 e 2017), Peugeot 308 (2010 – 2012) e Kia Ceed (2011 – 2013). Troviamo anche le Ford Kuga (2012) e C-Max (2010), Hyundai i30 (2010), Kia Sportage (2011), Renault Kangoo (2015 – 2017) e Renault Scénic (2014 – 2015).

DOMINIO TEDESCO

Secondo il report ADAC l’Audi A3 è un modello particolarmente affidabile.

In generale emerge un chiaro dominio tedesco tra i modelli di punta. Audi (A4, A5, Q5) e BMW (Serie 3, Serie 4, X3) collocano quasi tutto il loro listino al vertice del segmento. Mercedes è rappresentata solo dal SUV GLC e dal suo predecessore GLK, ma non sale sul podio con la Classe C.

In fondo alla lista c’è la Opel Insignia (2015 – 2016), una classica auto aziendale ad alto chilometraggio. Ad essa si affiancano i tre grandi monovolumi Seat Alhambra (2013, 2014, 2017), VW Sharan (2013, 2014, 2017) e Ford S-Max (2010, 2016, 2017). Per tutte quante la manutenzione e le riparazioni non sono sempre economiche.

Tra le berline tedesche brillano Audi A6 e BMW Serie 5. Anche in questo segmento la Mercedes non rientra nel gruppo dei top.

FLOP MERCEDES CLASSE E

La Mercedes Classe E (2010, 2011) ha spesso problemi di batteria, blocco dell’accensione e dello sterzo. Rispetto ai due concorrenti bavaresi, tuttavia, la Mercedes è probabilmente anche statisticamente esposta a particolari sollecitazioni, anche a causa dell’uso frequente dei taxi.

In generale, la classifica non consente giudizi assoluti di qualità. Uno dei fattori di distorsione più importanti è il fatto che alcuni produttori hanno dei propri servizi di soccorso stradale. Questi servizi spesso parte di una garanzia di mobilità che si applica ai primi anni di utilizzo per le auto nuove. Per questo alcuni veicoli non sono quindi elencati nelle statistiche ADAC.

Inoltre, è probabile che i modelli ad alto prezzo abbiano in genere migliori prestazioni statistiche rispetto a quelli economici perché i loro proprietari possono o vogliono investire di più nella cura e nella manutenzione. Inoltre, tali auto sono più spesso parcheggiate nei garage, il che le rende meno sensibili ai guasti della batteria dovuti al freddo, tra le altre cose – uno dei motivi principali del coinvolgimento del soccorso stradale ADAC.

Un’auto economica se ben tenuta dal suo proprietario può quindi essere affidabile in alcuni casi tanto quanto il modello di una marca costosa. Chiunque intenda acquistare un’auto non dovrebbe quindi basarsi esclusivamente sulle statistiche di guasto, ma dovrebbe anche consultare altre fonti.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version