Nuova Ford Focus RS 2021, ecco perché non esisterà

Ford Focus RS 2021 è il sogno di tanti appassionati. Dopo il successo delle ultime tre generazioni, non ci sarà mai una quarta generazione.

L’inasprimento delle norme sulle emissioni in Europa ha spinto tutti i produttori a scelte radicali. Entro il prossimo anno, le emissioni medie di anidride carbonica della gamma venduta dovranno essere inferiori a 95 g/km.

Questo si traduce in un consumo di carburante di 4,1 litri per 100 km per i motori a benzina e di 3,6 litri per 100 km per i diesel. Le aziende che non rispetteranno le normative nel 2021 dovranno pagare multe salate, una situazione in cui Ford non vorrebbe certo trovarsi.

La ST rimarrà la versione più potente della Focus di quarta generazione.
Il problema emissioni sarebbe risolto se la casa automobilistica adottasse una tecnologia elettrificata. Inizialmente, il piano era quello di utilizzare un sistema ibrido leggero a 48 volt da integrare al motore EcoBoost turbo da 2,3 litri. Autocar ha invece riportato il lavoro su una versione ibrida plug-in sfruttando la tecnologia della nuova Kuga.

IL SOGNO DELLA FOCUS RS

E’ emerso però il problema del denaro. Ingegnerizzare un sistema ibrido complesso con le prestazioni e il peso leggero che una RS merita è abbastanza difficile. Ford è al lavoro per la riduzione dei costi in Europa, tagliando posto di lavoro e razionalizzando la sua gamma di modelli. Ford ha già eliminato i modelli non redditizi come la Ka+ e la Edge.

Per ora, quindi, la gamma Focus di quarta generazione si limiterà alla ST, che già eroga 276 CV e 430 Nm di coppia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE