La Toyota GR Supra GT4 è finalmente pronta a scendere in pista. Dopo numerosi test condotti dalla Stéphane Ratel Organization (SRO), la Supra ha completato le ultime fasi di omologazione ed è ora ammessa ad una serie di gare in tutta Europa. Le prime consegne ai clienti dovrebbero iniziare immediatamente.
La nuova Toyota Supra GT4 ha debuttato in forma di concept a marzo 2019 ed è arrivata in produzione pochi mesi dopo. Tecnicamente, la GT4 ha già corso alla 24 Ore del Nürburgring.
La GT4 è equipaggiata con un sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompresso che produce 430 CV. Dotata di un cambio automatico a sette marce ha la trazione posteriore. La Toyota elenca un peso di 1.349 kg libbre, molto inferiore al peso a vuoto della Supra standard (1540 kg).
Oltre al kit aerodinamico in fibra di carbonio, la nuova Toyota Supra GT4 ha una serie di miglioramenti e modifiche tecniche. Ha una centralina Magneti Marelli, un differenziale a slittamento limitato specifico, un albero motore GKN Motorsport aggiornato, un sistema di scarico racing Akrapovič, freni Brembo, ammortizzatori KW regolabili, ruote OZ da 18 pollici e gomma Pirelli. Per motivi di sicurezza, ha una gabbia omologata FIA e un sedile da corsa OMP con cinture di sicurezza a sei punti.
La domanda è stata era così elevata che il primo lotto di Toyota Supra GT4 è già stato esaurito. Ring Racing, con sede in Germania, ha acquistato due auto con l’intenzione di correre nel campionato tedesco ADAC GT4, CMR con sede in Francia porterà un’auto nella serie GT4 europea e un’altra nella serie GT4 francese, e Speedworks Motorsport con sede nel Regno Unito guiderà una Supra GT4 alla British GT Series.
Toyota prevede di consegnare il secondo slot di Supra questa estate.