Ecco nel suo splendore la nuova Ducati Superleggera V4. Ne saranno prodotti soli 500 esemplari ed è forse una delle motociclette più sorprendenti mai concepite.
Il motore della Superleggera V4 è un V-four da 998 cc che eroga 231 CV se equipaggiato con il sistema di scarico Akrapovic per l’uso in pista o 220 CV nelle specifiche stradali. Non è solo il motore che rende speciale la nuova Ducati.
Il produttore italiano ha progettato la Superleggera V4 come la prima moto di produzione al mondo con la sua intera struttura portante realizzata in fibra di carbonio, compresi telaio, telaio ausiliario, ruote e forcellone monobraccio.
La moto si distingue per le affilate ali aerodinamiche in fibra di carbonio sulle carenature che offrono 50 kg di carico aerodinamico a 270 km / h per migliorare la stabilità nelle curve ad alta velocità, riducendo al contempo la probabilità di sollevamento della ruota anteriore in caso di forte accelerazione. Le ali migliorano anche la stabilità di frenata.
La Ducati Superleggera V4 pesa solo 159 kg e 152,2 kg se dotata del Racing Kit opzionale, fornendo il miglior rapporto peso / potenza di qualsiasi motocicletta omologata .
La moto monta un sistema di sospensione Ohlins con un ammortizzatore in titanio e valvole derivate dalla Moto GP che migliorano lo smorzamento durante la fase di compressione iniziale. Sono inoltre presenti i freni Brembo e una nuova chiave di accensione che indica il numero di telaio di ogni esemplare.
Ducati costruirà solo 500 esempi della Superleggera V4 con le consegne che inizieranno a giugno 2020.