Back to the Future, le auto di oggi 50 anni fa

E se i modelli di auto che conosciamo oggi fossero nati anni fa? Una domanda semplice e curiosa alla quale ha scelto di rispondere il designer Ruben Ooms. Vediamo in questa galleria come sarebbero stati i modelli attuali con un look retrò.

ALFA ROMEO GINA 1960 – ALFA MITO

Alfa Romeo negli anni ’60 era un produttore di berline e auto sportive con motore anteriore e trazione posteriore. Gli ingegneri dell’Alfa non avrebbero mai messo a punto una compatta delle dimensioni di una Fiat 500. D’altra parte, nel 1959, Alec Issigonis progettò la Mini a quattro posti con un ingombro ridotto e fu subito un successo.

E se Alfa Romeo avesse unito il design della Giulietta a quello della Giulia? Un’auto simile avrebbe probabilmente sottratto oltre la metà delle vendite alla mitica Fiat 500.

Le cose andarono diversamente: Alfa, in affanno con le vendite, fu acquistata dalla Fiat nel 1986. Alla fine, nel 2008, la Fiat ha messo in produzione un’Alfa compatta sulla piattaforma della Grande Punto dando vita alla MiTO.

BMW E07 del 1956 – BMW i8

Nel dopoguerra ci si era interrogati sul futuro della mobilità. Se il motore elettrico avesse prevalso in quel momento, molte cose sarebbero state diverse. Ecco questa BMW 507, presentata nel 1956, sfoggiare un motore 100% elettrico.

Nessun controllo del livello dell’olio per il V8 in alluminio da 3200 cc, ma forse una spruzzata di acqua distillata per rabboccare il livello delle batterie prima di collegare il cavo di ricarica all’auto.

PORSCHE 999 1972 – PORSCHE CAYENNE

Porsche ha recentemente presentato la terza generazione del SUV Cayenne.

In questo render vintage la parte anteriore della vettura riprende la 911, mentre il resto della vettura è derivato dai modelli Volkswagen. Il motore boxer, raffreddato ad aria, si trova nella parte posteriore, con prese d’aria nei montanti per spingere l’aria nei radiatori. Non manca lo stile con il tetto in vinile e le protezioni frontali. La Cayenne de 1972 non nasconde neanche la passione per l’off-road con le sue grandi ruote dentate.

RANGE ROVER EVOQUE 1979

A metà degli anni ’70, Simca, controllata da Chrysler, si unì a Matra per costruire la Rancho, il primo vero SUV pensato per l’Europa e una vera e propria versione economica della Range Rover. Il Rancho sembrava grande e resistente, ma in realtà era solo a trazione anteriore e non ebbe grande successo.

Range Rover, Land Rover e Jaguar trascorsero gli anni ’70 nel caos della British Leyland. E se avessero unito le doti off-road di una vera Range al lusso di una Jaguar per aprire un mercato completamente nuovo? Ecco allora una curiosa Evoque anni 70.

AUDI R8 1980

Audi ha sempre accarezzato il sogno di un’auto sportiva Grand Tourer. Durante gli anni ’70 Porsche conquistò il segmento delle sportive con i suoi modelli 911, 928 e 924, mentre Audi si concentrò sulla sicurezza con il suo sistema a quattro ruote motrici, introdotto per la prima volta sulla leggendaria Audi Quattro degli anni ’80. E se Audi avesse costruito un’elegante vettura sportiva a motore centrale come la BMW M1 ma con la sua trazione Quattro?

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE