La Formula E si prepara a cambiare per la stagione 2022/2023 con l’introduzione delle auto della Gen3. Più veloci e leggere che mai le nuove monoposto elettriche promettono emozioni.
Secondo Electrive, le specifiche tecniche decise dalla FIA rivelano che le nuove auto manterranno i motori sul retro ma prevedono anche un motore elettrico secondario sull’asse anteriore. Tuttavia, questo secondo motore verrà utilizzato solo per recuperare energia il che significa che le auto Gen3 rimarranno a trazione posteriore.
Le auto saranno leggermente più piccole con una lunghezza di 5.000 mm e una larghezza di 1.700 mm. Il peso totale, incluso il conducente, verrà ridotto dagli attuali 900 kg a 780 kg. I quasi 100 kg risparmiati sono dovuti ad un pacco batteria molto più leggero.
Un’altra novità per la stagione 2022/2023 della Formula E sarà l’introduzione della ricarica ad alta velocità durante le gare. Durante le prime stagioni della Formula E, i piloti dovevano cambiare auto nel mezzo della gara. Dal 2018, le batterie sono cresciute di dimensioni e ora possono durare un’intera gara. Per la stagione 9 del campionato, i pit stop torneranno con una ricarica ultra rapida.
FORMULA E 2022 DATI TECNICI
La FIA sta prendendo in considerazione due scenari di propulsione. Il primo vedrebbe una potenza ridotta a 300 kW (402 CV) durante la gara e 350 kW (470 CV) durante le qualifiche o in modalità di sorpasso. Il secondo scenario prevede una potenza limitata a 250 kW (335 CV) e una potenza qualificata di 300 kW (402 CV).
Potrebbe anche essere implementato un tetto dei costi per auto oggi di 380.000 dollari escluse batterie e parti del produttore.