La Mercedes-Benz GLA 2020 è una delle novità più attese in arrivo il prossimo anno. Scelta curiosa è il fatto che Mercedes abbia allineato, a livello di dimensioni, il nuovo modello al suo predecessore. Certo, ci sono una lunghezza quasi identica ma l’interasse di 3 centimetri più lungo offre maggiore spazio all’interno, perché ha un potere potente nel predecessore.
Tecnicamente, la Mercedes GLA è strettamente imparentata alla GLB e agli altri modelli sulla piattaforma a trazione anteriore. I test della GLA 2020 sono nella fase finale, ma non ci sono accorgimenti da mettere a punto approfittando del clima invernale.
TEST DRIVE DIGITALI
Oltre un terzo di tutte le prove è ora svolto ai simulatori il che riduce significativamente il numero di prototipi e ha un effetto positivo sui costi. Nella foto vediamo il prototipo Mercedes a Rastatt alle prese con un percorso offroad. La trazione integrale è nuova e non solo più reattiva e sensibile di prima grazie alla maggiore rigidità torsionale.
Il portafoglio di motori della Mercedes-Benz GLA 2020 sarà in gran parte identico a quello del più grande GLB. Va detto che la GLA avrà anche un modello plug-in. Al top della gamma ci sarà la GLA 250 4matic con 224 CV e 350 Nm di coppia. Il crossover avrà una trasmissione a doppia frizione a 8 velocità abbinata alla trazione integrale.