Mentre la maggior parte degli airbag è un vero e proprio salvavita in caso di incidente, sorgono dubbi sull’utilità di quelli per le ginocchia. L’istituto americano IIHS ha scoperto che gli airbag per le ginocchia non offrono una protezione aggiuntiva molto elevata. Questo nonostante il fatto che gli airbag per le ginocchia siano diventati estremamente comuni, al punto che sono equipaggiamenti di serie su auto popolari negli Usa come la Toyota Corolla e la Hyundai Sonata.
AIRBAG PER LE GINOCCHIA
L’organizzazione ha raccolto dati dai suoi crash test e da quelli relativi ad incidenti reali e ha confrontato i risultati degli infortuni tra veicoli con e senza airbag per le ginocchia. Negli incidenti del mondo reale, gli airbag per le ginocchia hanno ridotto la probabilità di infortuni dal 7,9% per le auto che non li prevedono e del 7,4% per quelle che ne sono provviste. Nei test dell’IIHS, è emerso che negli incidenti frontali a sovrapposizione moderata, gli airbag non avevano alcun effetto. Nel caso dello small overlap gli airbag aumentavano leggermente il rischio di lesioni intorno alle gambe, sebbene riducessero leggermente il rischio di lesioni alla testa.
SICUREZZA A RISCHIO
Questi risultati fanno sorgere il dubbio sul perché le case automobilistiche stiano ancora aggiungendo questa funzione. L’IIHS suggerisce che gli airbag per le ginocchia potrebbero essere utili nei test richiesti dal governo per gli occupanti che non indossano le cinture di sicurezza. L’IIHS non sta dicendo che gli airbag per le ginocchia sono pericolosi o dovrebbero essere evitati. Semplicemente afferma che potrebbero non essere efficaci come si pensa.
Detto questo, è deludente che gli airbag per le ginocchia non sembrino offrire alcun beneficio significativo.