Site icon Autoprove.it

Geely Safety Centre: la sicurezza da record

Il gruppo cinese Geely (Volvo, Smart…) si dota di un centro prove dedicato ai test di sicurezza dei propri veicoli, presentato come il più grande al mondo. Vengono valutati in particolare incidenti, sistemi di assistenza alla guida, condizioni climatiche estreme e sicurezza informatica.
Il costruttore Geely è determinato a passare alla velocità superiore nello sviluppo e nella commercializzazione di veicoli che soddisfino gli standard e le aspettative di sicurezza sempre più elevati in tutto il mondo. A tal fine, il gruppo ha appena inaugurato un centro prove dedicato, presentato come il più grande e completo al mondo. Il colosso cinese, che comprende marchi europei come Volvo, Polestar, Lotus e (al 50%) Smart, lo ha installato a Ningbo, a meno di 200 km dalla sua sede di Hangzhou.

Una moltitudine di possibilità
Frutto di un investimento pari a oltre 240 milioni di euro, questo centro si estende su una superficie di 45.000 m². Questa superficie consente di ospitare aree dedicate a settori di valutazione molto vari. Geely vanta diversi record, tra cui:

la pista interna più lunga per i crash test (293,39 m);
la più grande area di crash test con angolo di impatto regolabile (12.709,293 m²; 0-180°);
il più grande tunnel aerodinamico con clima regolabile (28.536,224 m²);
il maggior numero di tipi di test in laboratorio (27).
Dietro questi numeri, ciò che conta è la diversità delle situazioni testate. Ad esempio, la galleria del vento può generare un vento di 250 km/h in condizioni climatiche secche, ma anche raffiche fino a 160 km/h sotto la pioggia con temperature comprese tra 5 e 60 °C, e fino a 120 km/h sotto la neve tra 0 e 40 °C. È anche possibile simulare un’esposizione solare estrema o una fitta nebbia, in particolare per testare i sensori del sistema di frenata di emergenza autonomo. Per i crash test vengono utilizzati sessanta manichini, corrispondenti a diverse morfologie (adulti, bambini, uomini, donne…). Il più sofisticato di essi è dotato di ben 180 sensori e vale circa 1,5 milioni di euro secondo Geely. Inoltre, vengono effettuati test specifici sulle batterie ad alta tensione.

SICUREZZA HIGH TECH

Molti test vengono effettuati al computer. In particolare, è possibile simulare 20.000 scenari di guida e 60 milioni di chilometri di strada. Il centro comprende anche un reparto dedicato alla sicurezza informatica per testare i componenti software e hardware a bordo dei veicoli.
È possibile simulare condizioni climatiche molto diverse.
Come gli altri costruttori cinesi, Geely vuole rimanere all’avanguardia nel settore dei sistemi di assistenza alla guida. Questo nuovo centro dovrebbe aiutare i modelli dei suoi diversi marchi, in piena offensiva internazionale, a raccogliere punti preziosi nei crash test Euro NCAP. Lo scorso agosto, un altro costruttore dell’Impero di Mezzo ha inaugurato un centro di prova fuori dal comune, ma di altro tipo. Quello di BYD, dotato di una duna gigante e di una piscina, è infatti destinato al tempo libero e all’apprendimento.

Exit mobile version