Site icon Autoprove.it

Nuovo Ford Bronco ibrido: arrivo in Cina

In Cina sono iniziate le vendite del grande crossover a cinque posti Ford Bronco, sviluppato dalla joint venture Jiangling Ford. Sono disponibili versioni completamente elettriche e ibride plug-in, con trazione integrale già nella versione base.

Il Ford Bronco cinese non ha nulla a che vedere con i suoi omonimi americani: il Bronco, un SUV di medie dimensioni con telaio rigido, e il Bronco Sport, un crossover compatto basato sulla piattaforma C2 per autovetture. Ci sarà anche un quarto Bronco, quello europeo, previsto per il 2027 e, secondo alcune indiscrezioni, anch’esso costruito sulla piattaforma C2. Il Bronco cinese ha fatto il suo debutto ufficiale a novembre al salone dell’auto di Guangzhou, e oggi sono iniziate le vendite a tutti gli effetti.

IL BRONCO GREEN

Il Bronco cinese ha una propria piattaforma, progettata per propulsori elettrici e ibridi plug-in di tipo EREV (Extended Range Electric Vehicle), in cui il motore a combustione interna non è meccanicamente collegato alle ruote, funziona in modalità generatore e ricarica la batteria di trazione. La carrozzeria è portante, nel tetto sopra il parabrezza è montato un lidar per il funzionamento degli avanzati assistenti elettronici alla guida. Le sospensioni sono completamente indipendenti, a molle: anteriori a doppio braccio trasversale, posteriori multibraccio. La lunghezza complessiva del crossover è di 5025 mm, la larghezza è di 1960 mm, l’altezza è di 1825 mm, il passo è di 2950 mm. L’altezza da terra è di 215-220 mm a seconda della versione, la profondità del guado superabile è di 600 mm.
L’abitacolo è rigorosamente a cinque posti. A pagamento è disponibile la versione camper, grazie alla quale il crossover porta il nome Bronco Basecamp: questa versione è dotata di un tetto apribile in vetro con azionamento elettrico, necessario per avere più spazio sopra la testa quando si posiziona un materasso matrimoniale sopra i sedili, senza dover estrarre gli oggetti dal bagagliaio. Il portellone posteriore si trasforma in un angolo cottura con tavolino ribaltabile. Per alimentare gli elettrodomestici è prevista una presa da 6,6 kW. Per conservare cibi e bevande tra i sedili anteriori è presente un thermobox da 7,5 litri in grado di mantenere una temperatura bassa o alta.

Al centro è collocato un tablet multimediale da 15,6 pollici con processore Qualcomm Snapdragon 8255. Il display del cruscotto è da 8,8 pollici e, in tutte le versioni tranne quella base, è integrato da uno schermo proiettato da 70 pollici sul parabrezza. L’impianto audio top di gamma da 1000 watt conta 21 altoparlanti. Nella parte anteriore della lunga console tra i sedili anteriori è presente un doppio vano con ricarica wireless da 50 watt per smartphone.

Il volume del bagagliaio principale è di 497 litri, mentre nelle versioni elettriche è presente un bagagliaio aggiuntivo da 160 litri nella parte anteriore.

DATI TECNICI E MOTORI

Il Bronco con propulsore EREV utilizza come generatore un motore turbo a benzina da 1,5 litri con una potenza di 150 CV, mentre le ruote sono azionate da due motori elettrici: uno anteriore da 177 CV e uno posteriore da 245 CV.

La potenza massima complessiva è di 422 CV (310 kW) e 600 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 5,8 secondi, la velocità massima è limitata a 170 km/h. La capacità della batteria di trazione è di 43,7 kWh, l’autonomia con una sola ricarica senza accensione del motore a combustione interna è di 220 km secondo il ciclo CLTC, mentre in modalità ibrida con il serbatoio pieno (63 l) il crossover può percorrere 1220 km.

Nella versione più costosa, il Bronco ibrido è dotato di bloccaggi meccanici dei differenziali tra le ruote.

Exit mobile version