Site icon Autoprove.it

Nuovo Toyota RAV4 2026: lancio in Giappone

Dopo il debutto mondiale nel maggio 2025, la Toyota RAV4 di sesta generazione è stata ora lanciata in Giappone. Disponibile esclusivamente con propulsore ibrido, il SUV riprogettato ha un prezzo di partenza di 4,5 milioni di yen per la versione Adventure, mentre la versione Z ha un prezzo di 4,9 milioni di yen queste cifre sono comprensive dell’imposta sui consumi.

Nel 2026, la RAV4 in Giappone sarà disponibile nelle varianti ibrida plug-in (PHEV) e GR Sport.

Il propulsore ibrido della RAV4 è caratterizzato da un motore a benzina A25A-FXS da 2,5 litri aspirato a quattro cilindri in linea che eroga 186 CV (137 kW) a 6.000 giri/min e 221 Nm di coppia da 3.600 a 5.200 giri/min, abbinato a un CVT elettronico (E-CVT).

A questo si aggiunge un motore elettrico 1VM da 136 CV (134 hp o 100 kW) e 208 Nm, mentre un secondo motore elettrico 4NM sull’asse posteriore da 54 CV (54 hp o 40 kW) e 121 Nm completa il sistema di trazione integrale elettrica E-Four. Insieme, la potenza totale del sistema è di 241 CV (237 hp o 177 kW).

LA NUOVA GAMMA

Toyota dichiara un consumo di carburante di 22,5 o 22,9 km per litro per la RAV4, quest’ultimo applicabile alla versione Adventure. Si sottolinea inoltre che il sistema E-Four controlla con precisione la distribuzione della forza motrice anteriore/posteriore tra 100:0 e 20:80, con modalità Trail e Snow disponibili.

In termini di dimensioni, la Z misura 4.600 mm di lunghezza, 1.855 mm di larghezza, 1.680 mm di altezza e ha un passo di 2.690 mm. Questa versione si distingue per il frontale solido a forma di testa di martello, la griglia principale a nido d’ape, la presa d’aria inferiore trapezoidale, gli alloggiamenti dei fendinebbia incassati, le modanature del paraurti con linee verticali e il posizionamento del badge Toyota davanti alla linea di chiusura del cofano.

L’Adventure, come suggerisce il nome, ha un aspetto più fuoristrada, con elementi di design distintivi quali una griglia rettangolare con una grande barra nera, paraurti dall’aspetto robusto, prese d’aria sotto i fari e il logo Toyota rivolto in avanti su un elemento decorativo nero. Queste differenze sono sufficienti a rendere l’Adventure più lunga e più larga, rispettivamente di 4.620 mm e 1.880 mm.
Sebbene sia facile distinguerle dall’esterno, entrambe le versioni condividono lo stesso cruscotto e lo stesso layout interno generale, con differenze nella combinazione di colori applicata a componenti specifici come i pannelli delle portiere e le finiture.

La dotazione di serie della RAV4 in Giappone comprende cerchi da 18 pollici, fari a LED bi-beam, rivestimenti dei sedili in pelle sintetica, selettore della modalità EV, display del quadro strumenti da 12,3 pollici, climatizzatore a doppia zona e sistemi di assistenza Toyota Safety Sense. La Z migliora la Adventure con un display head-up a colori e un selettore del cambio Electro-Shiftmatic.

A un costo aggiuntivo, Toyota offre un pacchetto Lifestyle per la Z che aggiunge un kit di styling Modellista e vari accessori per 538.340 yen. La Adventure è disponibile con un pacchetto Outdoor opzionale al prezzo di 508.310 yen.

Exit mobile version