Site icon Autoprove.it

Nuova Volkswagen ID.Polo 2026: Anteprima

La nuova Volkswagen ID.Polo a cinque porte debutterà nel 2026. Il suo prezzo di partenza non dovrebbe superare i 25.000 euro.

La concept car, denominata Volkswagen ID.2all, ha debuttato nel marzo 2023 e il produttore ha subito dichiarato che il suo aspetto è molto simile alla versione di serie. Tuttavia, per ora VW continua a mantenere segreto l’aspetto della cinque porte di serie: in tutte le foto, comprese quelle nuove, sono ritratti solo prototipi “nascosti” da una pellicola mimetica.
Ricordiamo che inizialmente si pensava che la berlina di serie Volkswagen, basata sulla show car del 2023, avrebbe ricevuto l’indice ID.2. Tuttavia, il produttore ha deciso di dare al nuovo modello un nome più familiare: ID. Polo. Inoltre, all’inizio dello scorso autunno è stato reso noto che questo modello avrebbe avuto una versione “potenziata”: ID. Polo GTI. Ora il produttore tedesco ha svelato una serie di dettagli tecnici.

La Volkswagen ID. Polo sarà basata sulla piattaforma MEB+ modernizzata. Come riferito dall’azienda, la futura cinque porte avrà quattro varianti di “riempimento” elettrico, due batterie di trazione tra cui scegliere: una al litio-ferro-fosfato con una capacità di 37 kWh e una al nichel-manganese-cobalto da 52 kWh. L’autonomia massima con una singola ricarica (nel secondo caso) sarà di 450 km secondo il ciclo WLTP.

DATI TECNICI

La trazione della Volkswagen ID.Polo sarà solo anteriore, ovvero la cinque porte avrà un unico motore elettrico posizionato sull’asse anteriore. All’inizio delle vendite saranno disponibili versioni con motore elettrico da 116, 135 e 211 CV. Successivamente la gamma sarà ampliata con la hot hatch Volkswagen ID. Polo GTI, la cui potenza è di 226 CV. Le versioni base e intermedia avranno una batteria “minore”, mentre le versioni top di gamma e “potenti” avranno una batteria con una maggiore capacità.

La Volkswagen ID. Polo di serie non differisce praticamente per dimensioni dal concept ID. 2all. La sua lunghezza è di 4053 mm (3 mm in più rispetto alla show car), la larghezza è di 1816 mm (4 mm in più), l’altezza è di 1530 mm (invariata) e la distanza tra gli assi è di 2600 mm (analoga al concept). A titolo di confronto, le dimensioni dell’attuale Polo sulla piattaforma MQB sono 4074 x 1751 x 1451 mm, con un passo di 2552 mm.

L’azienda ha sottolineato che la VW ID. Polo a cinque posti ha un abitacolo più lungo di 19 mm per i passeggeri. Inoltre, il volume del bagagliaio della nuova vettura è superiore del 24% rispetto all’attuale Polo: 435 litri contro 351. Con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati, il volume del vano di carico è di 1243 litri nella versione elettrica, mentre quello dell’attuale Polo è di 1125 litri.

La produzione della Volkswagen ID. Polo sarà avviata nello stabilimento di Martorell (Spagna). Si sa che la prima mondiale avrà luogo nei prossimi mesi e che la nuova versione sarà in vendita nella primavera del 2026. È noto che sul mercato europeo il prezzo di partenza della hatchback non supererà i 25.000 euro (equivalenti a circa 2,35 milioni di rubli al tasso di cambio attuale).

Da notare che l’amministratore delegato del marchio Volkswagen, Thomas Schäfer, ha dichiarato che l’anno prossimo l’azienda intende lanciare “sei nuovi modelli elettrici”. I dettagli saranno resi noti in seguito.

Exit mobile version