Site icon Autoprove.it

Honda punta alle classiche con Honda Heritage Works

Honda inizia a occuparsi sistematicamente del proprio patrimonio storico e fornirà assistenza completa ai proprietari di auto fuori produzione che hanno un valore collezionistico. Nell’ambito della nuova divisione, denominata Honda Heritage Works, verrà avviata la produzione dei ricambi più richiesti per le auto classiche e verranno sviluppati vari programmi per il loro restauro in fabbrica. Il lancio ufficiale della divisione Honda Heritage Works è previsto per il 1° aprile 2026.

Toyota e Nissan hanno da tempo divisioni dedicate alle auto classiche, i cui prodotti e servizi sono piuttosto costosi, ma gli appassionati sono comunque felici di poter mantenere le loro rarità e le loro “vecchie signore” care al loro cuore in condizioni autentiche. Ora anche Honda si occuperà sistematicamente delle auto classiche, anche se per ora solo in Giappone. Il termine “sistematicamente” è particolarmente importante in questo contesto, perché Honda aveva già in precedenza programmi di assistenza specifici per alcuni modelli classici, come ad esempio il programma NSX Refresh Plan per la manutenzione e il restauro della Honda NSX di prima generazione. Ora questo programma sarà rilanciato nell’ambito della divisione Honda Heritage Works e sarà attivo su base permanente, mentre in seguito saranno introdotti programmi simili per altri modelli.

IL PROGETTO DI SVILUPPO

Strutturalmente, Honda Heritage Works avrà due divisioni: Honda Heritage Parts e Honda Restoration Service. La divisione Honda Heritage Parts si occuperà del restauro dei ricambi conservati e dell’organizzazione della produzione dei nuovi ricambi più richiesti. Honda cercherà di produrre nuovi ricambi per auto classiche utilizzando gli stessi materiali e le stesse tecnologie che erano in uso al momento della produzione di massa di un determinato componente. Se per qualsiasi motivo tale riproduzione meticolosa dovesse rivelarsi impossibile, verranno introdotte tecnologie e materiali alternativi, ma mantenendo il design originale dei componenti.

Honda Restoration Service offrirà ai proprietari di auto classiche diversi programmi di restauro: da quelli relativamente economici, per mantenere l’auto in condizioni di sicurezza e funzionante, a quelli di restauro completo, in cui l’auto viene ritirata dal cliente per alcune settimane o addirittura mesi e poi restituita praticamente come nuova.

Non è ancora chiaro se gli specialisti di Honda Heritage Works offriranno in qualche modo degli aggiornamenti per le auto classiche: forse la decisione in merito verrà presa dopo il lancio della divisione e tenendo conto delle reali richieste dei clienti. Come potrebbe essere, lo abbiamo visto di recente nell’esempio della divisione GR Heritage Parts di Toyota, che “su richiesta dei lavoratori” ha ripreso la produzione di componenti chiave del motore 4A-GE da 1600 cc, ovvero la testata e il blocco cilindri, entrambi leggermente modernizzati per facilitarne il montaggio e la messa a punto.

Aggiungiamo che recentemente il team corse JAS Motorsport e la carrozzeria Pininfarina hanno annunciato il restomod Tensei basato sulla Honda NSX di prima generazione, la cui anteprima è prevista per il 2026.

Exit mobile version