Brabus alza il livello portando Bentley nella sua gamma principale, andando oltre il sub-brand Startech che in precedenza si occupava delle elaborazioni per la Casa di Crewe. Ora sotto il marchio Brabus, la 900 Superblack Coupé e la 900 Cabriolet rielaborano le ultime Continental GT e GTC con una potenza totale di 888 cavalli.
Oltre all’incremento di potenza, entrambi i modelli ricevono un pacchetto completo di aggiornamenti estetici e materiali, tra cui dettagli in fibra di carbonio, rivestimenti in pelle trapuntata e un nuovo set di cerchi forgiati.
La trasformazione parte dai cerchi Monoblock ZM Platinum Edition da 22 pollici in nero, forgiati per garantire robustezza e presenza scenica. Questi si affiancano a un bodykit completo in fibra di carbonio, con splitter ridisegnato incorniciato da nuove prese d’aria, uno spoiler sottile e un diffusore posteriore che ora ospita quattro terminali di scarico. Gli scarichi sono collegati a un impianto in acciaio inox con valvole attive, ottimizzato sia per il sound che per il flusso.
Brabus non ha lasciato intatti i loghi originali. Tutti gli emblemi Bentley sono stati rimossi, compresa la “B” alata, sostituita da inserti in carbonio sul cofano e sul portellone.
DESIGN E LUSSO
L’abitacolo ha ricevuto il tipico trattamento Brabus Masterpiece. Pelle trapuntata e traforata riveste ogni superficie di cabina e bagagliaio, combinata con emblemi “B” in rilievo e inserti in carbonio su plancia, pannelli porta e battitacco.
Il sistema ibrido plug-in mantiene il motore elettrico di serie ma sostituisce il V8 biturbo da 4,0 litri con una versione significativamente aggiornata. Questo motore rivisto adotta due turbocompressori dedicati, un nuovo airbox in fibra di carbonio e una mappatura ECU ricalibrata. Il risultato è un incremento notevole delle prestazioni: +117 CV e +100 Nm, per un totale di 888 CV (662 kW / 900 PS) e 1.100 Nm di coppia, valori da vera supercar.
Con questa potenza, lo 0–100 km/h scende a 2,9 secondi per GT e GTC, limando alcuni decimi rispetto ai valori di fabbrica (3,2 e 3,4 secondi). La velocità massima è limitata elettronicamente a 335 km/h per la coupé e 285 km/h per la cabriolet.
Brabus non ha dettagliato aggiornamenti al telaio oltre a un modulo di abbassamento che riduce l’altezza da terra di 20 mm, conferendo un look e una dinamica più piantata. Va ricordato che le Continental GT e GTC dispongono già di sospensioni pneumatiche attive avanzate e possono essere equipaggiate con freni carboceramici direttamente dalla fabbrica.
LISTINO
Le Brabus 900 Coupé e Cabriolet sono disponibili sia come vetture complete sia come pacchetti di conversione per i proprietari di Continental GT e GTC. I prezzi di partenza sono elevati: €489.200 per la coupé e €538.800 per la cabriolet (tasse escluse).
Per confronto, una Continental GT Speed base parte da €293.200 nello stesso mercato. Ma l’esclusività ha sempre avuto un prezzo, e Brabus conosce bene il suo pubblico.

