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Nuova Lexus LFA 2026: ritorno senza V10

La supercar Lexus LFA torna, ma senza motore V10.
Per ora l’azienda ha presentato una due porte in versione concept, dotata di un “cuore” completamente elettrico.

La Toyota ha deciso di deliziare i propri fan con diverse novità “scottanti”: abbiamo dedicato un articolo separato alla GR GT e alla GR GT3, mentre in questo articolo ci soffermeremo più dettagliatamente sul concept che ha ricevuto il nome leggendario di Lexus LFA. In futuro, il modello di serie con il corrispondente indice alfabetico entrerà a far parte della gamma del marchio giapponese, basandosi sulla show car presentata oggi.

Il concept della nuova Lexus LFA
Ricordiamo che la Lexus LFA è una supercar che l’azienda ha prodotto solo per due anni, dal dicembre 2010 al dicembre 2012. La tiratura complessiva è stata di 500 esemplari, la produzione della coupé è stata avviata nello stabilimento Toyota in Giappone. Sotto il cofano della due porte ormai fuori produzione c’era un motore 1LR-GUE V10, sviluppato da Toyota e Yamaha. La sua cilindrata era di 4,8 litri, la potenza massima di 560 CV e la coppia di 480 Nm. Per accelerare da fermo fino a quasi “cento” (96,6 km/h) la LFA impiegava 3,6 secondi, mentre la sua velocità massima era di 325 km/h.

LA SUPERCAR GIAPPONESE

La nuova concept car coupé Lexus LFA non ha ricevuto né questa tecnologia né alcun altro motore a combustione interna: l’azienda ha immediatamente dichiarato che la show car ha un “cuore” completamente elettrico, anche se non sono stati ancora resi noti i dettagli tecnici. Vale la pena notare che la GR GT presentata oggi è stata equipaggiata con un sistema ibrido che comprende un motore V8 biturbo da 4,0 litri e un motore elettrico. La potenza complessiva dell’impianto è di 650 CV, mentre la coppia massima è di 850 Nm.

Il prototipo della nuova supercar è il concept Lexus Electrified Sport, presentato dal marchio alla fine del 2021. In precedenza, il produttore aveva annunciato che la nuova supercar sarebbe stata completamente elettrica e a trazione integrale. Allo stesso tempo, gli è stato attribuito un emulatore di cambio marcia con leva classica sul tunnel centrale, pedale della frizione e accompagnamento sonoro sotto forma di rombo di un motore a combustione interna a benzina. Nell’agosto 2025, durante la settimana dell’auto a Monterey (California, USA), è stata presentata la Lexus Sport, un concept con un nuovo design. A quanto pare, l’assenza del prefisso Electrified nella nuova show car non significava comunque una tecnologia meno “verde”.

Toyota ha sottolineato che la Lexus LFA Concept si basa su tre elementi chiave: baricentro basso, peso ridotto con elevata rigidità e ricerca delle migliori prestazioni aerodinamiche. Gli sviluppatori hanno spiegato che “combina i metodi e le competenze utilizzati nello sviluppo della GR GT e della GR GT3, oltre a rivelare il potenziale unico dei veicoli elettrici”.

L’esterno della show car LFA non differisce in alcun modo dalla Lexus Sport Concept. Ha un cofano lungo e inclinato con prese d’aria, sbalzi corti, ottiche anteriori di forma insolita con “occhielli” e tratti orizzontali, nella parte inferiore del paraurti anteriore sono integrati una grande presa d’aria con divisorio con striscia luminosa e uno splitter in fibra di carbonio.

Di profilo si possono notare le stampature sui fianchi e le telecamere al posto dei tradizionali specchietti esterni. La parte posteriore è decorata da un grande “monofonare”, il cui disegno luminoso incornicia le prese d’aria supplementari installate nel paraurti posteriore. Al centro si trova la scritta luminosa con il nome del marchio, mentre tra gli elementi del diffusore è posizionato il segnale di stop.
La lunghezza complessiva del concept è di 4690 mm, la larghezza di 2040 mm, l’altezza di 1195 mm e la distanza tra gli assi è di 2725 mm. Nell’abitacolo della concept car supercar Lexus LFA a due posti è possibile vedere un volante bicolore al posto del volante tradizionale, dietro al quale si trova un cruscotto curvo dalla forma insolita, che riunisce tre display con informazioni diverse. ai lati ci sono ancora pulsanti fisici e sotto il volante c’è una leva che funge da selettore del cambio automatico.

La Toyota Corporation mantiene ancora segreta l’informazione su quando sarà presentata la supercar di serie creata sulla base del concept Lexus LFA.

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