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Dal 2026 i nuovi Crash Test Euro NCAP

Come promesso Euro NCAP attribuirà una nuova importanza all’ergonomia dei comandi di base e all’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida in condizioni reali.

Tuttavia, già criticata per l’importanza attribuita agli avvisi di ogni tipo e ad altri sistemi di prevenzione attiva nella sua valutazione, l’organizzazione premierà ora maggiormente le tecnologie ADAS più invasive.
Le valutazioni saranno suddivise in
“Sono state apportate diverse modifiche al programma di valutazione Euro NCAP in risposta ai feedback degli utenti”, annuncia l’organizzazione. Pertanto, l’interfaccia uomo-macchina sarà valutata in base a criteri di «posizionamento, chiarezza e facilità d’uso dei comandi essenziali», il che favorirà i veicoli dotati di pulsanti fisici a scapito di quelli che puntano sul tutto-tattile, che può generare una pericolosa distrazione richiedendo di distogliere lo sguardo dalla strada per navigare nei menu.
Euro NCAP vuole anche assicurarsi che i sistemi di sicurezza attiva, o ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), funzionino in modo efficace. Ricordiamo che molti ADAS sono diventati obbligatori nel 2024 e altri lo diventeranno nel 2026, dal frenaggio di emergenza autonomo con riconoscimento di pedoni e ciclisti, all’allerta di velocità eccessiva, fino all’assistenza al mantenimento della corsia. Tuttavia, alcuni dispositivi possono essere troppo sensibili, causando ad esempio frenate fantasma o sterzate improvvise. Verranno quindi messi in atto nuovi scenari su circuito per simulare un maggior numero di situazioni, in particolare di guida urbana.

I TEST PIÙ SEVERI

Il riconoscimento dei cartelli stradali sarà testato su strada.
L’adattamento delle cinture di sicurezza e degli airbag alla morfologia degli occupanti sarà un vantaggio.
Per quanto riguarda la sicurezza passiva, gli occupanti di corporatura più varia saranno presi in considerazione per quanto riguarda gli urti frontali durante i crash test fisici e le simulazioni al computer. Nuovi impatti laterali saranno analizzati sia in condizioni reali che virtuali.

Gli urti con i pedoni saranno studiati in modo più approfondito, in particolare a livello dei montanti del parabrezza dei veicoli, elementi la cui pericolosità è generalmente superiore alla media.

I veicoli in grado di adattare il comportamento delle cinture di sicurezza e degli airbag in base alla morfologia degli occupanti riceveranno punti aggiuntivi. Le cinture di sicurezza adattive della prossima Volvo EX60 dovrebbero quindi garantirle un buon punteggio in questa categoria.
Lo sblocco delle maniglie retrattili elettricamente sarà testato dopo l’urto.
In tutto il mondo sono in corso diverse indagini a seguito di incidenti che hanno coinvolto veicoli Tesla i cui occupanti sono morti carbonizzati all’interno, al fine di determinare se questi ultimi siano rimasti intrappolati a bordo a causa di un guasto alle maniglie delle porte elettriche.

A partire dal 2026, Euro NCAP testerà il funzionamento delle maniglie delle porte elettriche dopo un incidente. “I veicoli elettrici devono anche garantire un adeguato isolamento della loro batteria ad alta tensione”, aggiunge l’organizzazione. Un’altra nuova misura post-incidente: il sistema di chiamata di emergenza e-call dovrà indicare ai soccorsi il numero di persone a bordo per ottenere il punteggio migliore.
Come accennato in precedenza, Euro NCAP incoraggerà con la sua valutazione l’uso dei sistemi di allarme e di sorveglianza degli occupanti più sofisticati. Si tratterà di funzionalità quali l’allarme cintura non allacciata, il monitoraggio continuo dei movimenti dello sguardo e della testa del conducente o ancora il rilevamento di indizi di consumo di alcol o droghe.
L’entrata in vigore di questi nuovi criteri di valutazione consentirà all’Euro NCAP di integrare le ultime evoluzioni tecnologiche e di separare il grano dal loglio. Ciò potrebbe portare a un calo dei punteggi medi delle auto testate. Pertanto, alcuni modelli molto performanti in termini di sicurezza passiva ma privi dei costosi sistemi ADAS e degli avvisi più tecnologicamente avanzati potrebbero essere penalizzati ancora di più rispetto ad oggi nei loro punteggi, da cui deriva una crescente importanza della lettura dettagliata dei risultati per ogni veicolo.

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