Il crossover elettrico del marchio AUDI ha debuttato come prototipo pre-serie con trazione integrale a doppio motore e batteria potente. Il SUV entrerà in produzione il prossimo anno.
La creazione del marchio AUDI (sì, in maiuscolo) per il mercato cinese è stata annunciata esattamente un anno fa. Si tratta di un progetto congiunto del gruppo Volkswagen e del suo partner di lunga data, la società SAIC. È proprio la scritta AUDI a costituire l’emblema: i cerchi distintivi del marchio non vengono utilizzati. Il primo modello è stata la grande station wagon elettrica E5 Sportback, le cui prenotazioni sono state aperte nell’agosto 2025, mentre la vendita è iniziata a settembre. A proposito, il marchio AUDI non ha ancora avuto il tempo di affermarsi: secondo le statistiche di BestSellingCarsBlog, dal momento del lancio dell’E5 sul mercato fino a ottobre sono stati venduti solo 2994 esemplari.
Ed ecco che sta per arrivare il secondo modello: al salone dell’auto di Guangzhou, inaugurato oggi, è stato presentato il concept di crossover elettrico AUDI E SUV. Inoltre, nel comunicato stampa ufficiale, il SUV è definito “pre-serie”, il che significa che il veicolo di serie non sarà molto diverso dal concept car.
L’esterno dell’AUDI E SUV è realizzato nello stile della station wagon AUDI E5 Sportback. Anche il crossover ha un “muso” liscio, cornici a LED anteriori e posteriori, maniglie delle porte a scomparsa e telecamere al posto dei tradizionali specchietti (per la station wagon questa è un’opzione). Come il “garage”, il SUV è dotato di pilota automatico con lidar sopra il parabrezza.
DATI TECNICI
La lunghezza del concept è di 5057 mm, la larghezza di 2042 mm, l’altezza di 1786 mm e il passo di 3060 mm. A titolo di confronto, le dimensioni della station wagon AUDI E5 Sportback sono: 4881/1960/1479 mm, con una distanza tra gli assi di 2950 mm.
Gli interni dell’AUDI E SUV non sono ancora stati mostrati. Non è escluso che all’interno della versione commerciale, come nel caso dell’E5, ci sarà un gigantesco tabellone che occuperà praticamente tutta la larghezza del pannello frontale. Le auto con telecamere al posto degli specchietti avranno display aggiuntivi ai lati del tabellone.
Si dice che alla base del crossover ci sia una piattaforma con un’architettura a 800 volt. L’AUDI E SUV Concept è presentato con trazione integrale a due motori e una batteria con una capacità di 109 kWh.
La potenza totale è di 680 CV, l’autonomia è di oltre 700 km secondo il ciclo cinese CLTC. Da fermo, il SUV accelera da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi.
La serie di crossover AUDI sarà lanciata il prossimo anno. Ricordiamo che la station wagon AUDI E5 Sportback è disponibile sia con trazione posteriore (299 o 408 CV) che con trazione integrale (525 o 787 CV). A seconda della versione di questo modello, è prevista una batteria con una capacità di 76, 83 o 100 kWh, con un’autonomia che varia da 570 a 773 km.
Attualmente, la station wagon E5 ha un prezzo compreso tra 235.900 e 319.900 yuan .

