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Addio Volkswagen Amarok elettrico: progetto cancellato

Volkswagen ha fatto marcia indietro rispetto ai suoi precedenti piani di introdurre versioni completamente elettriche o ibride plug-in dell’Amarok in versione globale, scegliendo invece di mantenere per ora la sua familiare gamma di motori diesel e benzina. La decisione mantiene il pick-up fedele alla sua formula tradizionale, almeno per questa generazione.

A differenza dell’Amarok sudamericano, che monta ancora la piattaforma con telaio a longheroni di Volkswagen, il modello globale è costruito sulla stessa base del Ford Ranger.

Il pick-up Ford offre già una configurazione ibrida plug-in che combina un motore a benzina turbo da 2,3 litri con un singolo motore elettrico, per una potenza di 277 CV (207 kW / 281 PS). Una modesta batteria da 11,8 kWh consente circa 40 km di guida esclusivamente elettrica.

LA SCELTA STRATEGICA

All’inizio di quest’anno, alcune notizie suggerivano che Volkswagen stesse valutando seriamente un Amarok elettrificato, soprattutto considerando che aveva già accesso al sistema ibrido compatibile del Ranger. Tuttavia, tale interesse sembra essere svanito.
Secondo il sito australiano CarExpert, Nathan Johnson, direttore del marchio Volkswagen Commercial Vehicles, ha spiegato che il CEO Stefan Mecha “ha chiarito … che il PHEV e il BEV Amarok non sono più in discussione in questo momento, in questa generazione”, sottolineando che si tratta di una decisione globale.

VW abbandona silenziosamente i piani per un pick-up elettrificato
L’attuale VW Amarok di seconda generazione nella versione top di gamma Panamericana.
Ciò non significa che l’idea sia stata abbandonata definitivamente. Johnson ha lasciato intendere che la porta rimane aperta per il prossimo Amarok, che potrebbe arrivare verso la fine del decennio.
L’attuale generazione ha debuttato nel 2022, quindi il successore è ancora lontano alcuni anni, ma a quel punto l’elettrificazione sarà probabilmente una pratica standard tra i pickup di medie dimensioni, rendendo inevitabile una versione ibrida o elettrica.

L’approccio di Volkswagen sembra diverso in Sud America. Lì, l’azienda continua a evolvere la prima generazione di Amarok, che rimane in produzione sul telaio originale di VW. Una versione rinnovata di quel camion è stata lanciata lo scorso anno e un successore ibrido completamente nuovo è già previsto per il 2027.
Il prossimo camion monterà un telaio a longheroni fornito dalla casa automobilistica cinese SAIC, nell’ambito della sua collaborazione con Volkswagen. Tuttavia, sarà prodotto nello stabilimento di General Pacheco in Argentina, grazie a un investimento di 580 milioni di dollari.

I primi teaser indicano una stretta relazione con i gemelli Maxus Interstellar X, LDV Terron 9 e MGU9, anche se Volkswagen applicherà il proprio linguaggio di design per distinguerlo. Il nuovo Amarok ibrido sarà limitato ai mercati sudamericani, evitando sovrapposizioni con la versione globale.

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