BMW ha impiegato diversi anni per mettere a punto un modello in grado di competere con Mercedes GLS (precedentemente nota come GL), ma finalmente ci è riuscita. Si chiama X7 e alla fine dell’anno spegnerà sette candeline sulla sua torta di compleanno.
Basato sulla piattaforma CLAR, condivide gli stessi componenti con i modelli più piccoli X5 e X6, nonché con l’XM della divisione M e la Serie 7. Nel nostro mercato, la casa automobilistica tedesca offre tre versioni del suo crossover di punta. La gamma parte dalla X7 xDrive40i, con un prezzo a partire da 86.700 dollari, mentre la X7 M60i si colloca al di sopra del modello base, con un prezzo di listino di 113.900 dollari. L’Alpina XB7 è il modello di punta della famiglia e parte da 156.000 dollari per l’anno modello 2026.
Se pensate che BMW abbia impiegato un po’ troppo tempo per rivaleggiare finalmente con la Mercedes GLS, la Cadillac Escalade e altri SUV premium di grandi dimensioni, sappiate che Audi non è ancora riuscita a farlo. Non ancora, almeno, dato che il marchio dei quattro anelli sta mettendo gli ultimi ritocchi alla prima Q9 in assoluto proprio mentre parliamo. Il modello sarà il top di gamma dell’azienda in termini di dimensioni e prezzo e avrà anche una versione sportiva SQ9, presumibilmente con un motore V8 elettrificato sotto il cofano.
Chiunque abbia una minima familiarità con la gamma di nuova generazione di casa BMW sa che non esiste alcuna X8 in produzione o in programma. Questo è praticamente il compito della XM, e la casa automobilistica non vuole cannibalizzarla lanciando una X8. Ma che dire di un SUV ancora più grande? Un veicolo del genere si chiamerebbe chiaramente BMW X9 e negli anni se ne è parlato molto, oltre a essere stati realizzati diversi rendering non ufficiali che cercano di immaginare come sarebbe se ottenesse il via libera per la produzione.
IL SUV FULL SIZE
Il veicolo in questione condivide alcuni elementi estetici con la X7, anche se rinuncia ai caratteristici fari sdoppiati. La griglia reniforme ha dimensioni regolari, la linea del tetto è leggermente arcuata verso la parte posteriore e i fanali posteriori ricordano quelli della precedente generazione di BMW, il che è sicuramente un punto a favore secondo noi.
Questa BMW X9 in rendering è nella configurazione M, il che significa che avrebbe una grande potenza, con un potente motore V8 sotto il cofano, probabilmente assistito dall’elettrificazione. Ha anche terminali di scarico sovrapposti verticalmente nella parte posteriore, ruote di dimensioni normali, una finitura rossa, elementi neri e finiture cromate.
Inutile dire che BMW non ha in programma nulla di simile, ed è un peccato, perché pensiamo che il design sia perfetto.

