Site icon Autoprove.itxse se

Nuova Audi A4 e-tron: Rendering

Aggiornamento: è arrivato il fine settimana, il che significa che è ora di affilare le nostre matite digitali e dare libero sfogo alla fantasia. Abbiamo realizzato un rendering della nuova Audi A4 e-tron di nuova generazione del 2028, offrendo un assaggio di come potrebbe evolversi il design Audi, sulla base delle recenti dichiarazioni del CEO del marchio.

Prendendo in prestito alcuni elementi di design dall’ultima Concept C e dalla A5, il nostro rendering immagina una berlina pulita e minimalista che unisce le proporzioni classiche della A4 all’identità della prossima generazione di veicoli elettrici Audi. Naturalmente, il design finale potrebbe prendere una piega diversa, in particolare per quanto riguarda il profilo o lo stile posteriore, ma fino a quando i prototipi di prova non arriveranno sulle strade pubbliche, questa rimane la nostra previsione più realistica. La storia originale continua qui sotto.
BMW e Mercedes si preparano a lanciare le versioni elettriche delle loro best seller Serie 3 e Classe C, note rispettivamente come modelli i3 e Classe C EQ Tech. Questo mette Audi in una posizione insolita, con una gamma già ricca di crossover elettrici e destinata ad ampliarsi ulteriormente con la Q2, ma ancora priva di una berlina elettrica accessibile.

E come la storia ha dimostrato, quando una casa automobilistica tedesca di lusso cambia rotta, le altre la seguono rapidamente, dando il via a un nuovo round di competizione sull’autostrada.

Altro: Il concept C di Audi anticipa un’auto sportiva legata a Porsche in arrivo prima di quanto pensiate

Ciò dovrebbe avvenire nel 2028 con il debutto della nuovissima A4 e-tron. Oltre a riportare in auge il nome classico, la berlina elettrica dovrebbe presentare una nuova piattaforma e un design più accattivante influenzato dalla Concept C, distinguendosi dalla A5 con motore a combustione interna dallo stile più conservativo che ha sostituito la precedente A4 nella gamma.

Secondo Autocar, il CEO di Audi Gernot Döllner ha confermato che la A4 e-tron sarà basata sulla Scalable Systems Platform (SSP), che sarà utilizzata anche su diversi altri veicoli del Gruppo Volkswagen. Tra questi si dice che ci saranno la Golf di prossima generazione, la Skoda Octavia e il crossover di punta di Cupra.

Sebbene si sappia poco della piattaforma, dovrebbe essere più avanzata dell’architettura Premium Platform Electric (PPE) che è alla base della Porsche Macan Electric e delle A6 e Q6 e-tron.

LA PROSSIMA ELETTRICA

La nuova Audi A4 e-tron potrebbe anche diventare la prima Audi a utilizzare un software sviluppato in collaborazione con Rivian. Ciò dovrebbe aprire la strada a “veicoli definiti dal software” che diventeranno “più intelligenti, più sostenibili e più piacevoli nel tempo”.
Döllner ha dichiarato alla rivista: “Stiamo lavorando intensamente con la joint venture Rivian-Volkswagen, costruendo prototipi e collaborando intensamente, quindi le prime auto sono già in arrivo”. Ha suggerito che il software debutterà in due nuovi veicoli e contribuirà a ridurre la complessità.

Oltre alla revisione tecnica, la nuova Audi A4 e-tron adotterà il nuovo “frontale del marchio Audi”. Ciò significa che possiamo aspettarci un frontale minimalista caratterizzato da una griglia rettangolare con orientamento verticale. Probabilmente sarà affiancato da sottili fari a quattro elementi, poiché Audi ha già dichiarato che definiranno la loro identità visiva.

Al momento non si sa molto altro sull’auto, ma Döllner ha suggerito che possiamo aspettarci “meno pulsanti virtuali” e più interruttori dedicati. Come ha osservato, questo è ciò che preferiscono i clienti, ed è difficile dargli torto.

Exit mobile version