Sono anni che la Dacia Logan ha lasciato i concessionari spagnoli dalla porta di servizio. La terza generazione della famosa berlina economica non ha ottenuto il successo sperato nei nostri concessionari.
Molti la davano per spacciata. Ma la verità è che la Logan continua a vivere al di fuori del nostro territorio. In alcuni mercati dell’Europa dell’Est, come la Romania, continua a svolgere un ruolo da protagonista. Mesi fa, con l’avvistamento di un prototipo, è stato confermato che Dacia stava lavorando al rinnovamento della Logan. Un aggiornamento atteso, se si considera che il marchio, all’epoca, stava facendo lo stesso con i modelli Sandero e Jogger. Rinnovamenti che sono stati presentati ufficialmente.
Dacia ha svelato la nuova Sandero, con variante Stepway inclusa, così come la nuova Jogger. Questi due modelli di grande successo presentano un restyling, un “facelift”, che consentirà a queste generazioni (la terza della Sandero e la prima della Jogger) di affrontare il resto della loro vita commerciale. Anche la Logan, sebbene in un ruolo secondario, è stata oggetto di questo rinnovamento.
Basta dare una rapida occhiata alle immagini che illustrano questo articolo per scoprire cosa è cambiato nella Logan. Presenta un frontale ridisegnato in cui spiccano i nuovi gruppi ottici che integrano una firma luminosa rinnovata a forma di lettera «T» rovesciata. I fari si collegano direttamente alla nuova griglia che sfoggia un motivo a punti che simulano i pixel. Sono stati aggiornati anche il paraurti e le modanature che circondano i fendinebbia.
Nella parte posteriore non ci sono novità. Ma dobbiamo menzionare la nuova antenna radio a forma di pinna di squalo e i nuovi design dei cerchi che si aggiungono alla gamma. A ciò si aggiunge il nuovo colore giallo ambra metallizzato per la carrozzeria. Cambiamenti che migliorano le opzioni di personalizzazione.
INTERNI E TECNOLOGIE
Lasciando da parte l’esterno, se ci addentriamo nell’interno della nuova Logan ci troveremo rapidamente immersi in un ambiente più digitale e connesso. Il salto tecnologico compiuto dalla berlina Dacia è notevole. Debutta uno schermo touchscreen da 10 pollici. Un componente chiave per gestire il sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Il touchscreen è abbinato a un quadro strumenti digitale da sette pollici. Anche il volante multifunzione è nuovo. Un volante multifunzione che era già disponibile in altri modelli della gamma Dacia, come il Duster e il Bigster. Inoltre, e per la prima volta nella Logan, è dotato di un caricatore wireless per telefoni cellulari compatibili.
Altre dotazioni che debuttano per la prima volta su questo modello sono i fari abbaglianti automatici, la telecamera multivision e gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. E per adeguarsi alla nuova normativa europea in materia di sicurezza, è stato ampliato l’elenco degli assistenti alla guida con la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti, motociclette e veicoli e l’allerta di attenzione al conducente.
MOTORI E DATI TECNICI
La nuova Dacia Logan 2026 fa il suo ingresso sulla scena con una gamma meccanica rinnovata.
Al di là del design rinnovato e dei miglioramenti tecnologici, è sotto il cofano che sono stati apportati i cambiamenti più importanti. Come le nuove Sandero e Jogger, la rinnovata Logan debutta con il nuovo motore 1.2 ECO-G da 120 CV. Un blocco bifuel adattato al GPL che è associato a un cambio automatico a doppia frizione a sei marce. Questo motore a tre cilindri sostituisce il 1.0 ECO-G che era disponibile in precedenza.
La Dacia più inaspettata avrà quattro ruote ma non sarà un’auto e, con un prezzo rivoluzionario, darà filo da torcere a Citroën.
I giorni delle auto ibride plug-in (PHEV) sono contati, le case automobilistiche le elimineranno prima dell’Europa… e non manca molto.
I giorni delle auto ibride plug-in (PHEV) sono contati, le case automobilistiche le elimineranno prima dell’Europa… e non manca molto.
Il nuovo motore è accompagnato da un serbatoio di gas con una capacità maggiore, 49,6 litri, che migliora fino al 20% l’autonomia utilizzando esclusivamente GPL come carburante. L’autonomia totale, utilizzando GPL e benzina, è di 1.590 chilometri secondo il ciclo WLTP.
Per quanto riguarda il motore a benzina 1.0 TCe da 90 CV, è stato modificato e ora raggiunge i 100 CV. Continua ad essere abbinato a un cambio manuale a sei marce. Rimane anche il motore 1.0 TCe da 110 CV con cambio manuale. E la Logan, in mercati selezionati, continuerà ad essere offerta con il motore SCe da 65 CV che non troviamo più in questa parte d’Europa.
Quando arriverà sul mercato? La nuova Logan sarà in vendita entro la fine dell’anno. Dopo aver contattato il marchio, possiamo affermare che, purtroppo, la nuova Logan non arriverà in Italia.
I prezzi non sono stati ancora annunciati, ma considerando i miglioramenti apportati, possiamo prevedere un aumento dei prezzi.