La Porsche 911 Carrera T rinasce in versione Techart.
La gamma della Porsche 911 è ricca di versioni, adatte a quasi tutti i gusti dei clienti che possono permettersi di avere un esemplare nel proprio garage. L’ultima aggiunta al catalogo dell’iconico modello del marchio tedesco è una vera e propria belva che ha superato tutti i record, una 911 Turbo adatta solo a chi non soffre di problemi cardiaci.
Fortunatamente, per coloro che desiderano godersi una guida più tranquilla ma di puro piacere, un anno fa è stata presentata una delle opzioni più equilibrate della gamma, una 911 Carrera T in grado di offrire un elevato dinamismo su strade piene di curve, dove l’agilità è fondamentale. Questo modello è stato scelto dagli specialisti di TECHART per diventare la desiderata Tsport R.
IL TUNING ESTREMO
Il preparatore tedesco, unico al mondo autorizzato a sviluppare pacchetti che migliorano l’aspetto, l’aerodinamica e le prestazioni, ha saputo ideare un kit che rispetta alla perfezione l’essenza di questa Carrera T, con un design più distintivo grazie a una serie di elementi in fibra di carbonio.
È il caso del cofano anteriore, che conserva le caratteristiche prese d’aria semisommerse nel pannello, le minacciose minigonne laterali che sono un’estensione dell’imponente spoiler installato sul labbro anteriore, lungo tutto il paraurti – con la sua corrispondente estensione fino alle estremità – o il nuovo spoiler che si trova alla fine del tetto; proprio in corrispondenza della giunzione con il lunotto posteriore e con due sezioni centrali ribassate.
Ma, senza dubbio, ciò che più attira l’attenzione è lo spoiler a forma di coda d’anatra nella parte posteriore di questa Tsport R. Anch’esso realizzato in fibra di carbonio, sfoggia una striscia di materiale leggero a vista e integra la terza luce di stop. Ma TECHART ha fatto due passi in più, prima attaccando l’interno, dove l’adrenalina diventa più evidente quando si ammira la fusione di pelle, fibra di carbonio e legno.
O l’Alcantara che riveste il volante, con le sue vistose cuciture a contrasto. Ma è il pomello del cambio a fare la differenza, con la sua forma rotonda e la struttura interamente in legno di quercia. Una leva tipica del cambio manuale a sei marce, ma che il preparatore ha anche segnalato che può essere offerta nelle versioni dotate di cambio automatico PDK.
Il secondo passo è quasi il più interessante. Perché questa Tsport R è ora più potente e lo trasmette anche al conducente e al passeggero.
La Porsche 911 Carrera T è stata realizzata con un kit che ha aumentato la potenza massima di 111 CV, portando la produzione totale del sei cilindri boxer a 505 CV e la coppia motrice a ben 530 Nm. Il sistema di scarico sportivo è la ciliegina sulla torta e influenzerà sempre lo stato d’animo, in meglio.