Site icon Autoprove.it

Nuova Daihatsu Copen: Addio con sorpresa

La produzione della Daihatsu Copen terminerà ufficialmente nell’agosto 2026, ponendo fine a una delle roadster kei più caratteristiche del Giappone. Tuttavia, questa non è l’ultima parola, poiché Daihatsu ha già lasciato intendere che è in fase di sviluppo una nuova generazione, anche se il suo posizionamento potrebbe cambiare rispetto al modello attuale.

La Copen originale è arrivata nel 2002 con una carrozzeria compatta a due porte e un tetto rigido retrattile elettricamente, una novità assoluta per il segmento delle kei car. La produzione è terminata nel 2012, lasciando un breve intervallo prima del lancio della seconda generazione nel 2014. Questa versione ha introdotto uno stile più aggressivo e pannelli della carrozzeria modulari, pur mantenendo le dimensioni kei.

La variante di spicco è arrivata nel 2019 con la Copen GR Sport, che ha aggiunto modifiche al telaio e dettagli di design più sportivi. Ora, dopo oltre un decennio di vendite, il sipario sta lentamente calando su questa generazione.
Daihatsu non lascerà che la Copen scompaia in silenzio. Nell’aprile 2026, l’azienda organizzerà uno speciale evento di addio a livello nazionale in Giappone, per celebrare i clienti fedeli e le comunità legate all’auto. Le location saranno annunciate gradualmente tramite un sito web dedicato man mano che la data si avvicinerà.

Ancora più importante, l’azienda ha confermato che sono in corso i lavori per una futura Copen. Anche se non è stata annunciata alcuna tempistica, il concept Vision Copen presentato al Japan Mobility Show 2023 offre un chiaro assaggio di ciò che potrebbe riservarci il futuro.

Il concept sembra una reinterpretazione moderna della Copen originale, con fari rotondi e superfici pulite. Tuttavia, ha un ingombro significativamente maggiore, che si estende fino a 3.835 mm di lunghezza. Ciò suggerisce che Daihatsu potrebbe voler evitare i limiti del segmento delle kei car e offrirci un degno concorrente della prossima Mazda MX-5.

MOTORI E DATI TECNICI

Un altro aspetto interessante è che il concept era dotato di un motore a tre cilindri da 1,3 litri alimentato con carburante a emissioni zero. Questo sarà più potente del piccolo motore da 658 cc delle generazioni precedenti, con una potenza stimata di almeno 150 CV (112 kW / 152 PS). Inoltre, ci sono voci non confermate su una roadster Suzuki Cappuccino e una piccola auto sportiva Toyota SF-R che potrebbero condividere la stessa base.
Alla fine di agosto 2026, l’attuale modello Copen sarà fuori produzione. Il fascino di una leggera auto sportiva aperta Per collegarsi al futuro. Affinché la Copen rimanga la Copen. Si tratta di una scelta proattiva. Affinché possiamo nuovamente lanciare la Copen sul mercato, stiamo attualmente effettuando vari preparativi e valutazioni. Anche se il modello attuale è giunto al termine, la sfida continua.

Tuttavia, dal suo lancio nel 2002, è stata amata da tutti. Per la Daihatsu Copen, che ha corso al suo fianco, è anche una tappa importante. Quindi, in un luogo dove posso incontrarvi tutti di persona, abbiamo deciso di organizzare un evento che metta in contatto le persone che amano la Copen.

Il periodo previsto è intorno alla primavera del 2026.

Exit mobile version