La Toyota Highlander potrebbe essere arrivata al modello 2026 in Nord America sostanzialmente invariata, a parte un forte aumento di prezzo causato dalla cessazione della versione base, ma la situazione in Cina è leggermente diversa. Qui, gli acquirenti possono godere di una serie di aggiornamenti dell’abitacolo che migliorano l’offerta tecnologica e conferiscono agli interni un aspetto più moderno.
INTERNI E TECNOLOGIE
La Highlander per il mercato cinese è prodotta da GAC Toyota e venduta insieme alla sua sorella quasi identica, la Crown Kluger, prodotta da FAW Toyota. A prima vista, la Highlander 2026 sembra la stessa di prima, ma i cambiamenti appaiono una volta saliti a bordo. Ogni allestimento è ora dotato di uno schermo di infotainment molto più grande, da 15,6 pollici, che sostituisce le precedenti unità da 10,25 e 12,3 pollici. Questo si abbina a un quadro strumenti digitale standard da 12,3 pollici, mentre l’head-up display rimane disponibile come optional.
A titolo di confronto, le versioni Limited e Platinum dell’Highlander per il mercato statunitense sono dotate di un cockpit completamente digitale che include due schermi da 12,3 pollici e un display head-up a colori da 10 pollici. Il resto della gamma si accontenta di un quadro strumenti più piccolo da 7 pollici abbinato a uno schermo di infotainment da 8 pollici.
Per fare spazio allo schermo più grande in Cina, Toyota ha rielaborato il cruscotto con bocchette di ventilazione più sottili e ha eliminato i comandi fisici del climatizzatore. Altri aggiornamenti includono un pad di ricarica wireless più veloce da 50 kW e nuove opzioni di colore per i sedili in pelle Nappa. Le versioni superiori aggiungono un tetto panoramico, sedili posteriori riscaldati e regolabili elettricamente e un sistema audio JBL a 11 altoparlanti. Gli acquirenti possono ancora scegliere tra configurazioni a cinque e sette posti.
DATI TECNICI E MOTORE
Come prevedibile, non ci sono cambiamenti sotto il cofano. Il motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri non elettrificato genera 244 CV (182 kW / 248 PS) ed è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e a un sistema di trazione integrale. Il propulsore ibrido da 2,5 litri eroga una potenza complessiva di 243 CV (181 kW / 246 PS) e offre la possibilità di scegliere tra trazione anteriore e trazione integrale (E-Four).
La Toyota Highlander leggermente aggiornata è ora disponibile per gli ordini in Cina, dove ha un prezzo compreso tra 249.800 e 325.800 yuan (35.000-45.700 dollari). A titolo di confronto, la Highlander nella versione statunitense parte da 45.270 dollari e arriva a un massimo di 54.675 dollari.
La quarta generazione dell’Highlander è in circolazione dal 2019, anche se non è arrivata in Cina fino al 2021. La joint venture GAC Toyota ha confermato che la prossima generazione del crossover subirà “aggiornamenti su larga scala” insieme all’introduzione di un’opzione di propulsione range extender, molto popolare tra gli acquirenti cinesi.
Per quanto riguarda il Nord America, è stato riferito che una Toyota Highlander completamente elettrica potrebbe arrivare nei concessionari all’inizio del 2026, anche se non c’è alcuna conferma ufficiale. Toyota ha recentemente introdotto il modello 2026 dell’attuale Highlander, che offre opzioni termiche e ibride con trazione integrale standard su tutta la gamma.