Suzuki aggiorna il suo logo.
Viviamo in un’epoca in cui gli smartphone e i social media influenzano il modo in cui i marchi si presentano e i luccicanti loghi tridimensionali vengono sempre più spesso abbandonati. L’ultima azienda ad aderire al movimento dei loghi piatti è Suzuki, che ha presentato il suo primo restyling dal 2003.
L’emblema mantiene ancora l’inconfondibile silhouette a “S” che è rimasta pressoché invariata dal 1958. La novità è una superficie liscia e piatta con contorni sottili che ne tracciano i bordi. Anche la finitura cromata lucida è stata sostituita con un “argento ad alta luminosità” che ricorda l’alluminio opaco. Suzuki sottolinea che questa scelta è più rispettosa dell’ambiente.
Gli analisti di design sottolineano che i loghi semplificati e bidimensionali tendono a essere più visibili sui piccoli schermi, dove oggi le persone interagiscono più spesso con i marchi. Tuttavia, i detrattori sostengono che appiattire questi simboli li priva della profondità e della presenza fisica che un tempo avevano nel mondo reale.
Suzuki non è affatto l’unica ad aver apportato questo cambiamento. Negli ultimi anni, una lunga lista di produttori ha abbracciato la stessa filosofia, tra cui VW, Audi, Nissan, Mazda, BMW, Mini, Volvo, Kia, Opel, Renault, Peugeot, Aston Martin, Bentley, Lotus, Jaguar, Buick e Lamborghini, anche se probabilmente ne dimentichiamo alcuni.
Suzuki presenta un nuovo logo per la prima volta in oltre 20 anni
L’emblema attuale (a sinistra) rispetto al nuovo design semplificato (a destra).
Prime apparizioni sulle auto
LO STILE MINIMAL
L’azienda ha confermato che il nuovo logo fa parte di una più ampia strategia di identità del marchio sotto lo slogan “By Your Side”. Apparirà per la prima volta sui modelli concept che saranno presentati al Japan Mobility Show 2025 il 30 ottobre.
Da lì, il nuovo look sarà gradualmente introdotto in tutta la gamma globale di Suzuki. Poiché le proporzioni dell’emblema rimangono invariate, può essere montato senza problemi sulle griglie e sui portelloni dei modelli esistenti, senza attendere un ciclo di aggiornamento. Il modello più recente nella gamma Suzuki è il SUV Victoris, introdotto per il mercato indiano.
Il presidente e CEO di Suzuki, Toshihiro Suzuki, ha spiegato la motivazione alla base dell’aggiornamento:
“Il nuovo emblema incarna l’impegno di Suzuki a ‘metterci nei panni dei clienti per creare prodotti di valore’, che è sempre stato un valore fondamentale, nonché la nostra determinazione ad affrontare nuove sfide nell’era che verrà. Con lo slogan aziendale ‘By Your Side’, continueremo a fornire infrastrutture di mobilità strettamente legate alla vita quotidiana, andando avanti insieme ai nostri clienti e contribuendo alla realizzazione di un futuro sostenibile”.