Il lancio della futura Volkswagen Lupo è previsto per il 2027. Secondo i piani del produttore, il suo prezzo di partenza in Europa non supererà i 20.000 euro.
Nonostante il rallentamento dei “ritmi di introduzione dei veicoli elettrici”, il marchio Volkswagen continua a sviluppare nuovi modelli “ecologici” (anche se alcuni progetti hanno recentemente subito dei ritardi). Ricordiamo che all’inizio di marzo 2025 il produttore tedesco ha presentato la concept car ID. Every1, una hatchback a cinque porte che ispirerà la creazione di un nuovo modello completamente elettrico del marchio. Secondo il piano del produttore, occuperà il posto dell’auto elettrica di livello base.
Concept Volkswagen ID. Every1
Inizialmente si pensava che il modello di serie sarebbe stato venduto con il nome Volkswagen ID.1. Tuttavia, in seguito è emerso che i tedeschi hanno deciso di rinunciare agli indici e di dare ai nuovi modelli nomi riconoscibili. È già noto, ad esempio, che la versione commerciale, creata sulla base del concept ID. 2all, si chiamerà ID. Polo.
Secondo Auto Express anche la nuova city car “verde” del marchio tedesco potrebbe ricevere un nome familiare, anche se proveniente dal passato: Volkswagen ID. Lupo. L’azienda non ha ancora confermato ufficialmente questa ipotesi. Ricordiamo che la VW Lupo era una hatchback a tre porte prodotta dal 1995 al 2005. L’erede spirituale di questo modello è stata la “piccola” Volkswagen up!, rimasta in produzione dal 2011 al 2023.
LA COMPATTA ELETTRICA
Si prevede che il design del concept Volkswagen ID. Every1 sia già molto simile alla versione di serie della futura city car. Come riportato in precedenza da Kolesa.ru, la lunghezza dell’ID. Every1 è di 3880 mm (a titolo di confronto, quella della precedente up! era di 3600 mm). La show car è una hatchback a cinque porte con carrozzeria aerodinamica, passaruota allargati, specchietti esterni tradizionali, maniglie delle porte a scomparsa e un piccolo spoiler nella parte superiore del portellone. Il modello è dotato di un set di cerchi da 19 pollici e di un gruppo ottico anteriore che riunisce in un unico elemento il tappo e il logo luminoso del marchio; anche i fanali posteriori hanno un design simile.
L’abitacolo della Volkswagen ID. Every1 è progettato per quattro passeggeri e il volume del bagagliaio è di 305 litri. Sul pannello frontale con deflettori di ventilazione allungati orizzontalmente si trova il volante multifunzionale “appiattito” su entrambi i lati con pulsanti fisici, una stretta plancia virtuale e un tablet del sistema di informazione e intrattenimento, sotto il quale si trova il blocco di controllo del climatizzatore.
Il concept è dotato di un unico motore elettrico, posizionato sull’asse anteriore, con una potenza di 95 CV. È noto che la velocità massima della Volkswagen ID. Every1 è limitata elettronicamente a 130 km/h. Non ci sono informazioni ufficiali sulla capacità della batteria di trazione di cui è dotata la show car, ma è noto che l’autonomia con una singola ricarica è di 250 km (calcolata secondo il ciclo WLTP).
La data di uscita della versione di serie della “elettrica” subcompatta non è stata modificata di recente: secondo l’attuale piano del produttore tedesco, la nuova city car dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel 2027.
L’azienda promette che il suo prezzo di partenza non supererà i 20.000 euro, pari a circa 1,96 milioni di rubli al tasso di cambio attuale.
Ricordiamo che in precedenza era stato reso noto che la futura city car completamente elettrica di VW non avrà “gemelli” con i marchi Skoda e Seat / Cupra. Come ha accennato il capo del reparto sviluppo di Volkswagen Kai Grunitz durante un’intervista ad Auto Express, i tre rappresentanti di questo segmento, che è diventato meno richiesto rispetto al passato, avranno poco spazio.