Site icon Autoprove.it

Addio alle Porsche 718 e Boxster

Per decenni, gli acquirenti che desideravano parcheggiare un’auto sportiva Porsche nel proprio vialetto potevano scegliere tra la Boxster, la Cayman e la 911. Tuttavia, con il proseguimento della transizione verso l’elettrificazione da parte di Weissach, la 718 Boxster e la Cayman con motore a combustione interna sono state eliminate.

La decisione non è una sorpresa totale. Gli appassionati sapevano già da tempo che questi modelli sarebbero stati ritirati dal mercato e in alcune regioni erano già stati eliminati dalla vendita. Ora Porsche ha confermato che gli ordini a livello mondiale sono ufficialmente chiusi. Per chi spera ancora di acquistare un modello nuovo di zecca, l’unica opzione rimasta sarà quella di acquistare le auto invendute ancora disponibili presso i concessionari.

Sebbene non vengano più accettati nuovi ordini, come riportato da Autocar, Porsche non ha ancora confermato quando la produzione verrà ufficialmente interrotta. Alcuni rapporti suggeriscono che potrebbero essere necessari fino al 2026 per completare l’arretrato di 718 Cayman e Boxster già in ordine. Anche se l’azienda non ha commentato queste voci, le ultime auto che usciranno dalla fabbrica potrebbero diventare oggetti da collezione molto ricercati nei prossimi anni.

Come accennato in precedenza, il destino dei due modelli era già scritto da diversi anni. All’inizio del 2024, Porsche è stata costretta a interrompere la vendita della Cayman e della Boxster in Europa perché non conformi alle normative sulla sicurezza informatica e ha ritenuto che non valesse la pena aggiornarle agli standard attuali.

UNA SCELTA DOLOROSA

Sebbene le gemelle Porsche 718 con motore a combustione interna che conosciamo e amiamo siano ormai morte, i nomi Cayman e Boxster continueranno a vivere, poiché Porsche sta attualmente sviluppando versioni completamente elettriche di entrambe. Negli ultimi due anni sono stati avvistati spesso prototipi in fase di test e i modelli di produzione dovrebbero essere lanciati entro il 2026.

Si presume che Porsche venderà i nuovi modelli in versioni a motore singolo, trazione posteriore e doppio motore, trazione integrale. Non ci sono ancora informazioni sulle specifiche tecniche, ma è logico pensare che saranno più veloci dei loro predecessori.

Tuttavia, mentre confidiamo che il marchio tedesco garantirà che le dinamiche di guida saranno pari a quelle dei modelli precedenti, suscitare le stesse emozioni con un propulsore elettrico anziché a combustione potrebbe rivelarsi un compito difficile.

Exit mobile version