Nella gamma di motori del Dodge Durango è tornato il motore da 6,4 litri, mentre la versione GT è ora equipaggiata con un V8 Hemi da 5,7 litri.
Il marchio americano Dodge è attualmente di proprietà del colosso automobilistico Stellantis. La produzione del crossover Dodge Durango è stata avviata nel 1997, mentre il modello dell’attuale terza generazione è apparso nel 2011 e questo SUV è stato rinnovato nel 2020. In precedenza, l’azienda aveva pianificato di dire addio ai motori V8 Hemi, quindi Durango ha avuto diverse versioni finali corrispondenti. Tuttavia, questo “addio” si è protratto e ora la direzione ha deciso di annullarlo del tutto.
Il fatto è che nel 2024 Stellantis, allora guidata da Carlos Tavares, ha deciso di eliminare i motori V8 Hemi. In seguito è stato sollevato dal suo incarico e questa mossa è stata riconosciuta come errata: i motori in questione sono già tornati sulla catena di montaggio e sotto il cofano di alcune auto dell’ampio portafoglio del colosso automobilistico (in particolare, si tratta del pick-up full-size Ram 1500).
Alla fine della scorsa primavera abbiamo riferito che la Dodge Durango 2026 nella versione R/T è disponibile con un motore V8 Hemi aspirato da 5,7 litri e 365 cavalli (coppia massima: 529 Nm). La versione SRT Hellcat è equipaggiata con un motore V8 Hemi sovralimentato da 6,2 litri (720 CV e 875 Nm). La versione GT è dotata di un motore V6 aspirato da 3,6 litri (299 CV, 353 Nm).
Ora il marchio americano ha annunciato che tutte le versioni del crossover a tre file Dodge Durango saranno equipaggiate con motori V8 Hemi, ovvero la versione GT rinuncia al citato motore V6. Alla fine, l’azienda ha deciso di equipaggiare questa versione con un motore V8 Hemi da 365 CV e 5,7 litri di cilindrata. Per accelerare da fermo fino a quasi “cento” (fino a 96,6 km/h) gli occorrono 6,2 secondi.
IL SUV XXL
Il prezzo di partenza della nuova versione GT è aumentato di 2.000 dollari, arrivando a 42.495 dollari (equivalenti a circa 3,39 milioni di rubli al tasso di cambio attuale), ma il produttore ha sottolineato che questo Durango è il SUV a trazione integrale più accessibile della sua categoria sul mercato americano.
A sua volta, la Dodge Durango R/T ora monta un altro motore, a quanto pare si tratta del V8 Hemi aspirato da 6,4 litri tornato sulla catena di montaggio. L’azienda ha sottolineato che la sua potenza sarà di 482 CV, con una coppia massima di 637 Nm. Il prezzo esatto sarà reso noto in seguito, ma per ora il produttore ha solo precisato che il costo negli Stati Uniti non supererà i 50.000 dollari.
Dodge ha lasciato invariate le caratteristiche tecniche della Durango SRT Hellcat, che sotto il cofano monta ancora un motore V8 Hemi da 6,2 litri e 720 CV. Il suo prezzo è stato ridotto di 5.000 dollari, quindi ora questa versione può essere acquistata a 79.995 dollari.
Da notare che tra pochi giorni negli Stati Uniti inizieranno anche i preordini per la nuova Dodge Charger a benzina, equipaggiata con un motore Hurricane biturbo da 3,0 litri a sei cilindri in linea in due versioni di potenza: 426 CV (635 Nm) e 558 CV (720 Nm).