Nuovo Ford Bronco diventa elettrico in Cina

La Ford Bronco è l’idea tradizionale di SUV.

Grande, pesante e con una forte enfasi sulla capacità di andare ovunque, è l’antitesi dei crossover odierni che frequentano i centri commerciali. Non potrebbe essere più americana se indossasse un cappello Stetson.

Ma nemmeno questo 4×4 squadrato può sfuggire alla tendenza dell’elettrificazione, almeno non in Cina, dove Ford ha appena presentato la Bronco New Energy. Disponibile in versione completamente elettrica e con autonomia estesa, la nuova auto è pubblicizzata come una Bronco per la città, il che è perfetto, perché sotto sotto non è una Bronco.

Mentre la versione originale è un SUV con telaio a longheroni costruito sulla base del Ranger, il modello New Energy sembra essere un’auto monoscocca, con curve più morbide e senza il tetto rimovibile. Come per il Ford Bronco normale, si ha una carrozzeria verticale e un tetto panoramico, insieme a grandi fari rotondi (qui tagliati nella parte superiore e inferiore) divisi in due da una barra luminosa orizzontale.

IL DESIGN AFFILATO

Questa volta, tuttavia, i fari sono sigillati dietro una copertura trasparente come nella Bronco Sport più piccola, presumibilmente per migliorare l’aerodinamica. A questo scopo contribuisce anche una fessura nella griglia che dirige l’aria attraverso il cofano, in modo simile alla Mazda EZ-60.

Altrove, troverete paraurti integrati, parafanghi più eleganti, maniglie delle portiere a scomparsa, un portellone posteriore ad apertura laterale con ruota di scorta esterna e luci posteriori verticali. Non ci sono ancora immagini degli interni, ma Ford sostiene che l’abitacolo “intelligente” della Bronco New Energy può essere configurato in diversi modi per adattarsi a diversi casi d’uso, come fare un pisolino, trasportare animali domestici e campeggiare.

Finora, la casa automobilistica ha rilasciato solo i dati relativi alla capacità della batteria e all’autonomia per le due varianti di propulsione. Il modello puramente elettrico è dotato di una batteria da 105,4 kWh per un’autonomia dichiarata di 640 km secondo il ciclo CLTC cinese, mentre la versione a autonomia estesa (REEV) è dotata di un pacco batterie da 43,7 kWh – il più grande della sua categoria, secondo Ford – per un’autonomia elettrica di 220 km e un’autonomia totale di 1.220 km.

Ford Bronco New Energy in Cina: sembra una Bronco, ma in realtà è un veicolo elettrico/REEV con un’autonomia totale di 1.220 km

La pubblicazione cinese Autohome è riuscita a scovare altre informazioni sull’auto, che secondo quanto riferito è ancora più grande della normale Bronco a cinque porte. Con una lunghezza di 5.025 mm, una larghezza di 1.960 mm e un’altezza di 1.815 mm, la Bronco New Energy è più lunga di 215 mm, più larga di 35 mm e più alta di 32 mm, anche se il suo passo di 2.950 mm è esattamente lo stesso.

Il modello EV è apparentemente alimentato da due motori che producono 177 CV (130 kW) nella parte anteriore e 275 CV (202 kW) nella parte posteriore, mentre il REEV utilizza un motore posteriore da 245 CV (180 kW) ed è supportato da un motore turbo a quattro cilindri da 1,5 litri che eroga 150 CV (110 kW). Entrambi hanno una velocità massima di 170 km/h.

Per mantenere un minimo di credibilità fuoristrada, Ford afferma che la Bronco New Energy sarà dotata di un “road book fuoristrada” integrato contenente 20 cosiddetti “percorsi curati”. Un’altra differenza rispetto alla Bronco full-fat è l’inclusione di una funzionalità di guida altamente autonoma che sta diventando sempre più comune in Cina, grazie all’aggiunta di un sensore lidar montato sul tetto.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version