All’inizio di questa settimana Porsche ha presentato un prototipo camuffato della nuova Cayenne, grazie al quale abbiamo la possibilità di farci un’idea quasi completa del suo aspetto esteriore.
Il Porsche Cayenne è stato presentato per la prima volta nel 2002, diventando anche il primo crossover di serie del marchio. Oggi è in produzione la terza generazione del SUV, presentata alla fine dell’estate 2017. Nella primavera del 2023 la Cayenne è stata sottoposta a un restyling e ora la casa automobilistica tedesca sta preparando un crossover completamente nuovo, che sarà molto diverso dal modello attuale.
LA NUOVA GAMMA PORSCHE
In sostanza, si tratterà di un modello a sé stante, poiché avrà un equipaggiamento completamente elettrico (la Cayenne con motori a combustione interna continuerà ad essere prodotta almeno fino al 2030).
Esternamente sarà più simile alla nuova Macan elettrica, anch’essa prodotta in parallelo alla normale Macan a benzina. La parte anteriore è realizzata nello stesso stile, ma con alcune differenze evidenti: prima di tutto, si può apprezzare l’assenza dei fari anteriori a due livelli, poiché i fari qui sono singoli e posizionati nella posizione abituale. La parte inferiore del paraurti è realizzata in modo insolito, con un inserto massiccio a contrasto con traverse verticali. I fianchi sono simili a quelli degli altri crossover del marchio: forme arrotondate, poche stampature e maniglie tradizionali per una presa naturale. Da notare l’assenza di cornici dei finestrini nelle portiere (come sulla Macan elettrica) e la linea spezzata delle modanature nella parte inferiore delle portiere. Dal punto di vista del design, la parte posteriore spicca maggiormente grazie ai fanali “fusi” con il lunotto.
La nuova Cayenne elettrica sarà costruita sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con architettura a 800 volt, la stessa utilizzata per la nuova Macan. Non ci sono ancora informazioni confermate sulle caratteristiche, ma si prevede che la versione top di gamma del crossover avrà una potenza di circa 1000 CV.
A titolo di confronto, la potenza dell’attuale Cayenne Turbo ibrida è di 739 CV.
Nonostante il crossover sembri già pronto, la sua presentazione ufficiale è prevista solo nel 2026. Ricordiamo che in precedenza Porsche aveva confermato che la Macan a benzina avrebbe avuto un successore.