Ecco tutto quello che devi sapere sulla nuova Nissan Leaf. La pionieristica auto elettrica per il mercato di massa, lanciata nel 2010 (2011 in Europa), torna con una terza versione completamente rivista. Dopo due generazioni di auto compatte che hanno venduto quasi 700.000 unità in tutto il mondo, Nissan passa al formato crossover. Dopo la Micra, questa nuova Leaf è il secondo elemento della nuova offensiva elettrica della casa automobilistica, che sarà affiancata da una nuova Juke entro il 2027.
Con una lunghezza di 4,35 m, la Nissan Leaf è più compatta della generazione precedente (4,49 m). Tuttavia, il costruttore giapponese è passato alla categoria dei SUV e ha optato per uno stile fastback più dinamico. Questo cambiamento di look le permette di mostrare più carattere, curando al contempo l’aerodinamica. Con un Cx di 0,25, fa meglio della Leaf II, che aveva un Cx di 0,28. Con le maniglie delle porte anteriori a filo, le maniglie posteriori nascoste nei montanti, il tetto arretrato, la prua smussata (con prese d’aria anteriori con deflettori attivi) e il fondo aerodinamico, i progettisti giapponesi hanno prestato particolare attenzione al flusso d’aria per garantire la migliore autonomia possibile. Meno polivalente dei suoi predecessori, la Leaf si ispira in larga misura al concept Chill-Out presentato alla fine del 2021.
A bordo, Nissan ha creato un abitacolo moderno e ordinato. È impossibile non notare l’ampio pannello orizzontale che comprende un tachimetro e uno schermo centrale, ognuno dei quali misura 14,3 pollici. La Leaf vanta anche un’ampia dotazione tecnica, tra cui diversi ausili alla guida, un’interfaccia Google, una vista panoramica 3D tramite 8 telecamere e la funzione “Invisible hood”, che rende invisibile il cofano. Molto utile nelle manovre. È inoltre possibile optare per un tetto panoramico opaco in diverse sezioni. Questo equipaggiamento è simile al Solarbay disponibile sulla Renault Scénic.

I MOTORI DELLA NUOVA LEAF
La terza generazione Nissan Leaf condivide la piattaforma AmpR Medium (ex CMF-EV) con la sorella maggiore Araya, ma anche con la Renault Mégane e la Scénic E-Tech. È disponibile con due opzioni di motore: 177 o 217 CV. Per quanto riguarda la batteria, la meno potente delle due è abbinata a un accumulatore da 52 kWh e promette un’autonomia fino a 436 km. Nella versione da 217 CV, la Leaf beneficia di una batteria da 75 kWh e dichiara un’autonomia fino a 604 km tra due punti di ricarica. A proposito di punti di ricarica, la batteria piccola accetta fino a 105 kW di corrente continua, mentre quella grande può gestire fino a 150 kW. In entrambi i casi, la Leaf passa dal 20% all’80% della capacità in meno di 30 minuti e recupera tra i 277 e i 417 km. La Leaf dispone anche di una frenata rigenerativa, basata sul sistema e-Pedal Step già visto sulla Qashqai e-Power. Inoltre, Nissan combina un assale anteriore di tipo MacPherson con un assale posteriore multilink per garantire comfort e una tenuta di strada efficiente. Infine, Nissan ha annunciato un raggio di sterzata di 5,30 m, 10 cm in meno rispetto alla Leaf precedente.
La Nissan Leaf beneficia anche della tecnologia V2L (Vehicle-to-Load), che le permette di alimentare un apparecchio elettrico esterno, e della tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid), che consente di reimmettere l’energia nella rete elettrica.
Nissan aprirà gli ordini per la nuova Leaf nell’autunno del 2025 e le prime consegne sono previste per la primavera del 2026. La produzione inizierà a ottobre nello stabilimento Nissan di Sunderland, in Inghilterra.