Chevrolet Corvette ZR1X: mostro da 1.267CV

General Motors Corporation continua a sviluppare la famiglia di supercar a motore centrale Chevrolet Corvette (generazione C8) e aumenta il grado di prestazioni: ha presentato la versione più potente della gamma ZR1X con un powertrain ibrido basato su un motore biturbo a benzina da 5,5 litri V8 LT7, una dinamica pazzesca ed enormi freni carboceramici. La Corvette ZR1X sarà in vendita nel corso dell’anno.

La Chevrolet Corvette C8 ibrida di punta avrebbe dovuto chiamarsi Zora, in onore dello sviluppatore della prima Corvette, Zachary Arkus-Duntov, ma i responsabili del marketing di GM hanno optato per l’indice impersonale ZR1X, in cui la lettera X indica la trazione integrale. In realtà, la Corvette ZR1X è una Corvette ZR1 a trazione posteriore, alla quale è stata “imbullonata” una sovrastruttura ibrida della Corvette E-Ray ibrida junior, ottenendo così la Corvette di serie più potente e veloce della storia.

Il layout della Corvette ZR1X è lo stesso della Corvette E-Ray, ma i componenti sono diversi, il che significa che la Corvette ZR1X è un ibrido parallelo, con le parti a benzina ed elettriche del gruppo propulsore non collegate meccanicamente. Montato longitudinalmente davanti all’asse posteriore, il V8 LT7 da 5,5 litri con doppio turbocompressore produce 1079 CV e 1123 Nm (esattamente la stessa quantità della Corvette ZR1) e fa ruotare le ruote posteriori attraverso un “robot” a 8 velocità con due frizioni.

Le ruote anteriori della Corvette ZR1X sono alimentate da un motore elettrico più potente con una potenza massima di 189 CV e 197 Nm (la Corvette E-Ray ha 162 CV e 165 Nm). La Corvette ZR1X ha la stessa capacità della batteria agli ioni di litio della Corvette E-Ray – 1,9 kWh, ma la potenza di uscita e la tensione di funzionamento sono aumentate (GM non rivela dati specifici), il che ha permesso di aumentare la potenza del motore elettrico. La batteria non viene ricaricata esternamente, ma si ricarica automaticamente durante la frenata rigenerativa o forzatamente quando si preme il pulsante Charge+.

MOTORE E DATI TECNICI

Il motore ha una potenza massima combinata di 1.267 CV ed è disponibile quando si attiva la funzione Push-to-Pass. La Corvette ZR1X accelera a 60 mph (96,56 km/h) in meno di 2 c, completa il quarto di miglio (402 metri) in meno di 9 s e mostra una velocità di uscita di oltre 240 km/h. La velocità massima non è ancora stata rivelata. A 160 mph (257,5 km/h), la trazione sull’asse anteriore viene disinserita, il che significa che la Corvette ZR1X diventa a trazione posteriore come la Corvette ZR1, che ha una velocità massima di 375 km/h.

La Chevrolet Corvette ZR1X ha un aspetto quasi identico alla Corvette ZR1 e offre una serie di opzioni simili, tra cui un dodger aerodinamico avanzato in fibra di carbonio, che genera oltre 544 kg di deportanza, e il pacchetto ZTK Performance con molle delle sospensioni più rigide e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R più appiccicosi. I pneumatici “base” sono invece Michelin Pilot Sport 4 S. Di serie sono anche gli ammortizzatori adattivi e i freni carboceramici Alcon da 16,5 pollici di diametro più potenti della storia della Corvette, con pinze a 10 pistoncini sull’asse anteriore e a 6 pistoncini su quello posteriore. Gli stessi freni saranno offerti come optional per la Corvette ZR1 a benzina pura, poiché i freni di serie abbinati al motore folle sono stati giudicati non sufficientemente efficaci da alcuni clienti e membri dei media dopo i test.

Sulla Corvette ZR1X ha debuttato anche la modalità di guida estrema PTM Pro, che apparirà presto sulle versioni più giovani della supercar: disattiva il sistema di stabilizzazione e il sistema di controllo della trazione.

L’interno della Corvette ZR1X è già stato aggiornato, per il modello 2026, con tre schermi sul pannello frontale e un numero ridotto di pulsanti fisici. Le finiture fanno ampio uso di decorazioni in fibra di carbonio.

Il prezzo della Chevrolet Corvette ZR1X sarà annunciato in prossimità dell’inizio delle vendite, nel corso dell’anno; i media statunitensi prevedono un prezzo di almeno 250.000 dollari.

La versione ZR1X sarà disponibile in carrozzeria targa (GM la chiama coupé) e come cabriolet con hard top ripiegabile (che è, di fatto, una coupé cabriolet).

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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