Nuovo BYD M9: Anteprima in Messico

Il nuovo BYD M9 è pronto per il mercato del Messico.

In forma seriale, il minivan ibrido ricaricabile BYD Xia ha debuttato in Cina nell’autunno dello scorso anno, mentre sul mercato interno è uscito nel gennaio 2025. Il parente più prossimo del modello, ricordiamo, è la Denza D9 (Denza è ora un sottomarchio BYD). Quest’ultimo furgone viene esportato. Si è deciso di rendere globale il modello della casa madre. Ma se il minivan Denza è presente in tutti i mercati sotto l’indice nativo, la variante da esportazione Xia è stata ribattezzata BYD M9. Uno dei primi “emku” sarà ricevuto dagli abitanti del Messico: il minivan ha già una propria pagina sul sito web locale di BYD.
Esternamente la BYD M9 ripete la versione per la Cina, con la differenza che sulla piastra cromata, che si trova sopra l’imponente griglia del radiatore, al posto del geroglifico c’è un’iscrizione con il nome del marchio. Anche la lunghezza coincide: 5145 mm.
Anche all’interno la BYD M9 ha copiato la Xia. Tuttavia, nella berlina a sette posti della versione messicana immortalata nelle foto ufficiali, non si vede il display multimediale separato per i passeggeri integrato nel pannello frontale. O è spento, o non ci sarà questo schermo in questo Paese. Lo scopriremo con esattezza dopo la presentazione, così come in generale la composizione dell’equipaggiamento.

LUSSO BYD

In Cina, la BYD Xia è ancora dotata di frigorifero a scomparsa (integrato nella parte finale del tunnel centrale), sedili riscaldati e ventilati nella prima e nella seconda fila (il sedile del conducente e i sedili centrali possono avere anche un massaggiatore), un tablet per i sedili posteriori (fissato al soffitto), telecamere surround-view, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia.

Come la BYD Xia nel Celeste Impero, il minivan da esportazione BYD M9 è un ibrido plug-in con un powertrain basato su un motore turbo a benzina 1.5. Ma tutte le caratteristiche del monovolume “mondiale” non sono ancora state rivelate. Si dice solo che la prima “cento” M9 guadagnerà in 8,1 secondi e l’autonomia totale sarà di 945 km. In Cina, il motore a combustione interna produce 156 CV, mentre la potenza del motore elettrico installato sull’asse anteriore è di 272 CV. Nel mercato nazionale, il minivan Xia è disponibile con una batteria da 20,39 o 36,6 kWh. L’auto con la batteria junior solo a trazione elettrica percorrerà 100 km sul ciclo cinese CLTC, con la batteria top – 180 km. L’autonomia totale è specificata solo per la modifica senior: 1060 km.

La prima vera e propria del minivan BYD M9 si terrà in Messico il 25 giugno.

Poi, probabilmente, saranno annunciati i prezzi. In Cina per la BYD Xia oggi si chiedono 249.800 – 309.800 yuan.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version