Nuova Hyundai Ioniq 6 N: Teaser e Dati Tecnici

La quattro porte calda del marchio coreano sarà presentata in anteprima il mese prossimo al Festival of Speed di Goodwood, nel Regno Unito.

Il marchio Ioniq appartenente a Hyundai è diventato un marchio “verde” separato nel 2020. Ricordiamo che il ruolo di primogenita è stato svolto dalla Ioniq 5, che ha debuttato all’inizio del 2021, mentre la sua versione “hot” con un’aggiunta a forma di lettera N è stata presentata a metà estate del 2023. Il secondo modello di questo marchio è stato una berlina Ioniq 6, la cui anteprima si è tenuta nell’estate del 2022, e il restyling a quattro porte sperimentato la scorsa primavera. Allo stesso tempo, è stata annunciata ufficialmente la versione “hot” del modello.

È noto che l’anteprima della berlina “carica” si terrà il 10 luglio 2025 al Festival of Speed di Goodwood (Regno Unito). I primi prototipi camuffati della futura novità sono finiti ripetutamente negli obiettivi dei fotografi spia, mentre l’azienda continua a mantenere segreto l’aspetto della Ioniq 6 N. Il costruttore coreano ha deciso di mantenere vivo l’interesse per l’annunciata berlina sportiva con l’aiuto di diversi nuovi teaser.

A giudicare dalle immagini, la Hyundai Ioniq 6 N berlina “carica” avrà gli stessi fari a due piani della versione recentemente aggiornata del modello, oltre a simili luci “pixel”. È probabile che la quattro porte sportiva ottenga paraurti sportivi, passaruota allargati e un grande parafango situato sopra lo spoiler a poppa.

La berlina “hot” nei teaser è verniciata nel colore blu Hyundai N Performance, che viene inoltre “sfumato” con inserti rossi e decorazioni appropriate. Si prevede che questa modifica riceverà una sospensione adattiva riconfigurata e un impianto frenante più potente.

MOTORI E DATI TECNICI

Le informazioni ufficiali sul “ripieno” appariranno più avanti. Secondo i dati preliminari, la Hyundai Ioniq 6 N può condividere la tecnica con la Ioniq 5 N, la cross-hatchback “calda” di serie. In questo caso, la berlina sportiva avrà la trazione integrale e un gruppo propulsore a doppio motore (un motore elettrico su ciascun asse). La potenza totale di questo sistema nella cinque porte è pari a 609 CV, e con la modalità inclusa N Grin Boost (attivata da un pulsante rosso sul volante per dieci secondi) – 650 CV.

Il parente più prossimo, probabilmente, condividerà con la novità la batteria di trazione. La sua capacità è pari a 84 kWh. È lecito aspettarsi che la velocità massima della Ioniq 6 N sarà limitata dall’elettronica allo stesso livello di quella della hot-hatch: 260 km/h. La Ioniq 5 N impiega 3,4 secondi per accelerare da un punto a cento, e questo indicatore potrebbe essere inferiore nella quattro porte “calda”.
Non è escluso che la Hyundai Ioniq 6 N riceva dei “chip” dal tratteggio “carico”: si tratta del sistema N e-shift che imita il lavoro del cambio a otto rapporti con due frizioni: limita la coppia dei motori su ogni quasi-trasmissione e crea degli urti al momento della commutazione – a questo scopo sono previsti dei paddle. L’elenco comprenderà probabilmente il sistema N Active Sound +, in grado di generare il suono di un motore turbo in funzione con l’aiuto di dieci altoparlanti, di cui otto all’interno della carrozzeria e altri due all’esterno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version