Vernasca Silver Flag dal 13 al 15 Giugno nel segno dei Campioni

Ed eccoci qua, con il favore della bella Stagione e delle giornate che si allungano, a rifare gli elenchi delle manifestazioni che rappresentano le belle auto e la bella meccanica.

Purtroppo un evento davvero “Clou” come l’AnantaraConcorso di Eleganza  a Roma è stato cancellato a causa del grave lutto conseguente alla scomparsa del Santo Padre, altrimenti avremmo avuto una Primavera scoppiettante con anche il Concorso di Villa D’Este.

Vernasca Silver Flag, in questo panorama, è una sorta di bellissimo palcoscenico in movimento, nato come un sogno, sull’onda dei ricordi delle gare che si svolsero qui fino ai primi anni ’70: il sogno di far tornare a rombare macchine leggendarie sulle stesse strade di allora è tornato da metà anni ‘90 e non si è più fermato. Partiti con un piccolo numero di vetture in pochi anni la Silver Flag si è trasformata in un evento internazionale capace di richiamare appassionati da tutta Europa.

La ventinovesima edizione della “Vernasca Silver Flag” ha finalmente una data: da fissare sul calendario il fine settimana dal 13 al 15 giugno 2025 quando il concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture storiche da competizione riporterà tra le curve della Val d’Arda veicoli ed equipaggi da ogni parte del mondo.

Per noi di Autoprove, anche alla luce delle esperienze che abbiamo fatto negli ultimi tre anni in cui abbiamo centrato molta attenzione sul mondo delle storiche, ci sono alcuni nomi ed alcune auto che non possiamo non ricordare anche a Voi.

Elio e Giotto, che bello ritrovarli alla Silver Flag

Ci fa piacere ad esempio segnalare la presenza di un caro amico ed appassionato di automobilismo come Roberto De Angelis, che in ricordo dello straordinario e compianto fratello Elio sarà presente con la Chevron B38 di Formula 3 con cui Elio ha partecipato e vinto magistralmente il Gran Premio di Formula 3 di Montecarlo del 1978, un vero palcoscenico per entrare nelle agende dei Manager di Formula Uno; ovviamente oltre a questo Elio vinse l’Italiano di Formula 3. Il suo telaio è un monoscocca a vasca con telaietti ausiliari staccabili, sospensioni anteriori a doppi bracci trasversali con bracci trasversali e tiranti posteriori. Aveva eccellenti capacità frenanti e la sua carreggiata larga ispirava fiducia al pilota, soprattutto sotto la pioggia. Furono costruite in totale 28 esemplari della B38.

Sarà importante, da parte nostra, ricordare che di questi tempi, quaranta anni fa (nel 1985) Elio era ancora ben presente nel terzetto di punta ai primi posti del Mondiale di F1, affiancando Alain Prost e Michele Alboreto; e tra l’altro ricreando un duello tutto tricolore con un altro italiano potenziale vincitore del Titolo (ed erano decenni che questo non accadeva).

Poi, non possiamo non ricordare la presenza importante e significativa di Pietro Silva con la sua “Iso A3/C” che gli amici piu’ fedeli di Autoprove ricordano essere stata diverse volte oggetto di interesse da parte  nostra, protagonista dei diversi eventi di commemorazione e celebrazione del mitico Giotto Bizzarrini; la stessa “Iso A3/C” che però proprio 60 anni fa, il 25 Giugno del 1965, vinceva la sua categoria a Le Mans salendo sul tetto del mondo.

Ma il tema dell’edizione 2025 con il titolo “Campioni del Mondo!” è piuttosto evocativo, soprattutto se calato nel contesto motoristico, di diversi anniversari importanti per l’Italia:

nel 2025 ricorre infatti il cinquantesimo anniversario della  Ferrari che vinceva con Lauda il Campionato del Mondo di F1, dell’Alfa Romeo che conquistava il Campionato del Mondo Marche con le 33 TT12, e della Lancia che completava il tris di Mondiali con la vittoria del Campionato del Mondo Rally con la Stratos 

mentre la Fiat con la 124 Abarth completava il poker vincendo il Campionato Europeo Rally.

Da segnalare, per i veri cultori, una rarità come la “CisitaliaD48” della collezione LoPresto, che mostra la evoluzione estrema (opera prima, secondo molti, della genialità di Carlo Abarth) della originaria “D46” ritoccata ed evoluta proprio dal genio austriaco; ci sarà anche il grande Arturo Merzariocon una Iso Grifo e Thierry Boutsen con una Pantera De Tomaso, e tanto altro.

Ecco di seguito il programma:

VENERDI 13 GIUGNO 2025

14:00 – 18:00

Castell’Arquato Verifiche e distribuzione numeri

18:30
Castell’Arquato – Parco delle Driadi – Aperitivo in musica con il Gianni Azzali Jazz Quartet

SABATO 14 GIUGNO 2025

8:00 – 10:00

Verifiche e distribuzione numeri

10:00

Chiusura strada

11:00 – 12:50

Prima manche Castell’Arquato-Vernasca

13:15

Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR

14:00

Apertura strada

14:45

Chiusura strada

15:30 – 17:15

Seconda manche Castell’Arquato-Vernasca

17:30

Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR

18:00

Apertura strada

DOMENICA 15 GIUGNO 2025

9:30

Chiusura strada

10:30

Terza manche Castell’Arquato-Vernasca

14:00

Premiazioni Concorso di restauroe conservazione

Apertura strada

14:30

Discesa a Castell’Arquato al seguito di PACE CAR

Riccardo Bellumori

 

Exit mobile version