Xiaomi SU7 Ultra record al Nurburgring

La berlina sportiva Xiaomi SU7 Ultra è diventata la prima auto stradale cinese di serie a stabilire un record ufficiale al Nürburgring. Con un tempo sul giro di 7’04.957 s, la Xiaomi SU7 Ultra ha scalzato la Porsche Taycan Turbo GT dal primo posto nella classe delle auto elettriche executive.

Il prototipo Xiaomi SU7 Ultra ha percorso il Nürburgring North Loop lo scorso autunno con un tempo di 6’46.874 s, ma non essendo un’auto di serie, nella tabella ufficiale dei record del Nürburgring è stato inserito nella classe dei prototipi, ovvero al quarto posto dopo la Porsche 919 Hybrid Evo (5’19.546 s), la Volkswagen ID.R (6’05.336 s) e la Lotus Evija X Hypercar (6’24.047 s). Il prototipo si differenzia dalla Xiaomi SU7 Ultra di serie per una carrozzeria leggera con piumaggio aerodinamico sviluppato e un telaio modificato.

La Xiaomi SU7 Ultra di serie è entrata in commercio nel febbraio di quest’anno, da allora ha stabilito diversi record sui circuiti locali cinesi e il 1° aprile si è svolta una gara storica al Nürburgring, che però è stata annunciata ufficialmente solo oggi. Con un tempo sul giro di 7’04.957 s, lo Xiaomi SU7 Ultra ha superato il record della Porsche Taycan Turbo GT (7’07.551 s) e si è aggiudicato il primo posto nella classe delle auto elettriche executive.

Va inoltre sottolineato che il tempo sul giro dello Xiaomi SU7 Ultra supera quello della supercar elettrica Rimac Nevera, classificata nella classe delle supercar, pari a 7’05.298″. Pertanto, la Xiaomi SU7 Ultra è attualmente l’auto elettrica da strada di serie più veloce sul Nürburgring. La berlina sportiva cinese è stata guidata dall’esperto pilota belga Vincent Radermecker.

LA SFIDA DELLE ELETTRICHE

La Porsche Taycan Turbo GT ha stabilito il suo record con il pacchetto opzionale Weissach Package, mentre la Xiaomi SU7 Ultra ha avuto bisogno del suo Track Package per stabilire il record – è stato introdotto all’inizio di questo mese e costa 100.000 yuan (1,09 milioni di rubli al cambio attuale), mentre la Xiaomi SU7 Ultra stessa costa 529.900 yuan (5,78 milioni di rubli). Il Track Package comprende ammortizzatori adattivi regolabili Bilstein EVO R, dischi freno carboceramici Akebono in combinazione con pastiglie Endless resistenti all’usura, semi-slick Pirelli P Zero Trofeo RS, schivata aerodinamica più efficiente in fibra di carbonio con cofano “a buco” e parafango fisso a poppa.

Il sedile posteriore viene rimosso quando si monta il Track Package (al suo posto si può montare una gabbia di sicurezza a metà telaio), i sedili anteriori di serie vengono sostituiti da secchielli da corsa più densi e la fibra di carbonio viene utilizzata in modo più esteso nelle finiture. Inoltre, il Track Package consente di attivare una speciale modalità di guida che permette di sfruttare al massimo il propulsore e il telaio. Il gruppo propulsore è di serie: tre motori elettrici producono un totale di 1548 CV e 1770 Nm, l’accelerazione a 100 km/h richiede 1,98 s, la velocità massima 350 km/h. Capacità della batteria – 93,7 kWh, autonomia con una singola carica in combinazione con il Track Package – 520 km nel ciclo CLTC.

Xiaomi sottolinea che non si fermerà ai risultati raggiunti e continuerà a stancare il Nurburgring con le sue auto, “affinando” le loro qualità di guida e preparando nuovi record. Naturalmente, attendiamo anche la risposta di Porsche agli “emergenti cinesi”.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version