Nuova Kia Sportage 2025: il Restyling

Kia ha finalmente dichiarato il restyling del crossover Sportage destinato all’Europa. Così come il modello “mondiale”, il modello ha fari verticali, e nell’abitacolo ci sono nuovi volante e tabellone.

L’attuale quinta generazione del crossover Kia Sportage è presentata in due modifiche. Nella maggior parte dei mercati, compresi Corea e America, si vende il parketnik a passo lungo, mentre in Europa c’è una versione accorciata. Quest’ultima, tra l’altro, era stata inizialmente annunciata come un’esclusiva del “Vecchio Mondo”, anche se poi una Sportage di questo tipo è apparsa in Medio Oriente. Comunque sia, la parkette allungata ha già subito un restyling: sul mercato interno il modello aggiornato è partito lo scorso autunno, e dal maggio 2025 è diventato disponibile in Nord America. Ora Kia ha finalmente dichiarato il SUV europeo ammodernato.

Seguendo il modello globale Sportage, il crossover corto ha acquisito gruppi ottici verticali. Anche la griglia del radiatore e i paraurti sono diventati diversi e le luci posteriori hanno un nuovo riempimento a diodi. Anche il design dei dischi è cambiato: in Europa, il modello è disponibile con cerchi da 17, 18 o 19 pollici. La versione “off-road”, disponibile in altre regioni, non è apparsa nel Vecchio Continente. È rimasta invece in servizio la variante “sportiva” GT-Line con un dodger leggermente più aggressivo.

Dopo il restyling la Kia Sportage europea è cresciuta leggermente: la lunghezza del parkette è di 4540 mm contro i 4515 mm del predecessore. Il passo è lo stesso di 2680 mm. Per fare un confronto, la lunghezza del crossover aggiornato per la Corea è di 4685 mm, mentre la distanza tra gli assi è di 2755 mm.

DOTAZIONI

Come la Sportage allungata, la versione europea mantiene il tabellone curvo nell’abitacolo, ma lo schermo della strumentazione e il sistema multimediale sono nuovi. Inoltre, sono collocati in un corpo diverso.

Il Kia Sportage sfoggia un nuovo volante a due razze (ce n’era uno a tre), il pannello frontale è stato modernizzato. Il tunnel centrale ha perso il piano black ed è ora realizzato in plastica opaca. Alcuni pulsanti del tunnel sono ora posizionati in modo diverso. Nell’elenco delle dotazioni sono stati annunciati un nuovo display di proiezione, la ricarica wireless per gli smartphone e numerosi assistenti alla guida.

DATI TECNICI E MOTORI

In Europa, l’attenzione principale è ancora rivolta alle ibride, ma la gamma finale dipende dal mercato specifico. Secondo l’ufficio stampa di Kia, la Sportage “mild-hybrid” più conveniente ha ancora un turbo-quattro benzina 1.6 T-GDI (150 o 180 CV) con un generatore di avviamento a 48 volt.

Questo parketnik ha un cambio manuale a sei marce o un “robot” a sette marce, con trazione anteriore o integrale. Gli ibridi veri e propri HEV (senza possibilità di ricarica dalla rete elettrica) e PHEV con impianti basati sullo stesso 1.6 T-GDI sono diventati più potenti: la potenza totale della prima modifica è di 239 CV, la seconda – 288 CV (erano rispettivamente 215 e 245 CV). Le versioni HEV e PHEV hanno un cambio automatico a sei marce e sono disponibili sia a trazione anteriore che a trazione integrale. È curioso che in alcuni Paesi sia rimasto il turbodiesel, anche se nella sua Corea nativa il motore a carburante “pesante” non c’è più (c’era il 2.0 CRDi). Il parketnic diesel europeo, invece, è un ibrido “mild” a trazione anteriore con un 1.6 CRDi (136 CV), che è accoppiato con un 6MT o 7DCT.
Per l’Europa, la Kia Sportage è prodotta in Slovacchia. Le vetture aggiornate raggiungeranno i concessionari del “Vecchio Mondo” nel terzo trimestre di quest’anno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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